Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se richiedo la CU provvisoria dovrò fare comunque il 730?

La CU provvisoria viene chiamata così, perchè la definitiva viene fatta a febbraio dell'anno dopo.
al 99% la provvisoria, corrisponde sempre alla definitiva,
nel tuo caso, quella che conta è la definitiva (ovvero quella che il tuo datore ha comunicato alla ADE).

Al momento del 730 cosa bisogna fare? Ovviamente il procompilato non vede le CU per via della difformità tra le due CU. Si può inserire la CU definitiva solo per differenza, visto che la maggior parte del reddito è stato conguagliato? Il datore di lavoro non modifica più la CU in cui risulta il conguaglio..
 
Ciao Gloria, ho il tuo stesso problema e sono bloccato. Fammi sapere se riesci a risolvere. Nel frattempo ho aperto un ticket verso l'Agenzia delle Entrate ma il primo appuntamento telefonico è per l'1/6 . Grazie
 
La CU provvisoria viene chiamata così, perchè la definitiva viene fatta a febbraio dell'anno dopo.
al 99% la provvisoria, corrisponde sempre alla definitiva,
nel tuo caso, quella che conta è la definitiva (ovvero quella che il tuo datore ha comunicato alla ADE).

Sono d'accordo, ma in questo caso l'ADE rifiuta il conguaglio fatto dalla nuova azienda e non carica alcuno dato nel 730. A saperlo prima, non chiedevo il conguaglio :D

Ciao a tutti
Anche io nel 2022 ho inoltrato all'attuale datore di lavoro la CU provvisoria della precedente azienda. Tale CU non è coerente con quella consolidata che mi è stata fatta avere in marzo 2023.
Il CU del secondo datore di lavoro include quindi nel conguaglio i dati non corretti della prima certificazione. Il Quadro C nella mia precompilata è completamente vuoto.

Quali calcoli devo fare per poter "adeguare" i dati del Quadro C - Sezione I "Redditi di lavoro dipendente e assimilati"? Sottrarre dall'importo conguagliato il reddito della CU provvisoria e sommare il reddito della CU definitiva del primo datore di lavoro?

Stessa cosa per le Sezioni III "Ritenute IRPEF e addizionali regionali all'IRPEF" e IV "Ritenute addizionale comunale all'IRPEF"?

:rolleyes:

Grazie per la pazienza!

Bebo

Io ho fatto la tua stessa ipotesi di correzione qui https://www.fiscoetasse.com/forum/t...accettate-per-conguaglio-non-corretto.127490/

Quindi mi chiedo come te se è la soluzione corretta (dai miei calcoli mi sembra di sì), e soprattutto se è consigliabile fare questo da soli o per motivi legali sarebbe meglio rivolgersi a un CAF.

Grazie,
Gianluca
 
Sono d'accordo, ma in questo caso l'ADE rifiuta il conguaglio fatto dalla nuova azienda e non carica alcuno dato nel 730. A saperlo prima, non chiedevo il conguaglio :D



Io ho fatto la tua stessa ipotesi di correzione qui https://www.fiscoetasse.com/forum/t...accettate-per-conguaglio-non-corretto.127490/

Quindi mi chiedo come te se è la soluzione corretta (dai miei calcoli mi sembra di sì), e soprattutto se è consigliabile fare questo da soli o per motivi legali sarebbe meglio rivolgersi a un CAF.

Grazie,
Gianluca

Ciao Gianluca

Alla fine io ho deciso di procedere prendendo i dati dell'annualità forniti nel cedolino di dicembre 2022 dall'attuale datore di lavoro e sommandoli a quelli della CU rivista del precedente datore di lavoro:

C1 Reddito = Imponibile IRPEF da cedolino + Quadro 1 CU rettificata
C9 Ritenute IRPEF = IRPEF pagata da cedolino + Quadro 21 CU rettificata
C10 Ritenute addizionale regionale = Addizionale regionale da cedolino + Quadro 22 CU rettificata
C11 Ritenute acconto addizionale comunale = nel mio caso non c'era nel cedolino e ho riportato solo quanto nel Quadro 26 della CU rettificata
C12 Ritenute saldo addizionale comunale 2022 = Addizionale comunale da cedolino + Quadro 27 della CU rettificata
C13 Ritenute acconto addizionale comunale 2023 = non c'era alcun dato nella CU rettificata e quindi ho riportato quanto attribuito nel Quadro 29 della CU dell'attuale datore di lavoro

Non so dirti se è corretto, ma dalla simulazione della somma dei dati del cedolino di dicembre con quelli della CU provvisoria dell'ex datore di lavoro mi tornano esatti gli importi del conguaglio prestato dalla mia attuale azienda, per cui ritengo che il processo di calcolo sia corretto.

Credo che il CAF faccia gli stessi calcoli, sicuramente scartando la possibilità di errore che potrei avere commesso io con una valutazione personale.

Un saluto
Bebo


-
 
Quindi mi chiedo come te se è la soluzione corretta (dai miei calcoli mi sembra di sì), e soprattutto se è consigliabile fare questo da soli o per motivi legali sarebbe meglio rivolgersi a un CAF.

Ti ho risposto nel topic da te riportato,
sono proprio questi i casi che io (IMHO), preferisco fare da me...

Sbaglio io ? ok, mi prendo le mie responsabilità e pago le conseguenze. Ma quando un altro sbaglia per me, mi incaxxxx di più. :cool:
 
Ciao Gianluca

Alla fine io ho deciso di procedere prendendo i dati dell'annualità forniti nel cedolino di dicembre 2022 dall'attuale datore di lavoro e sommandoli a quelli della CU rivista del precedente datore di lavoro:

C1 Reddito = Imponibile IRPEF da cedolino + Quadro 1 CU rettificata
C9 Ritenute IRPEF = IRPEF pagata da cedolino + Quadro 21 CU rettificata
C10 Ritenute addizionale regionale = Addizionale regionale da cedolino + Quadro 22 CU rettificata
C11 Ritenute acconto addizionale comunale = nel mio caso non c'era nel cedolino e ho riportato solo quanto nel Quadro 26 della CU rettificata
C12 Ritenute saldo addizionale comunale 2022 = Addizionale comunale da cedolino + Quadro 27 della CU rettificata
C13 Ritenute acconto addizionale comunale 2023 = non c'era alcun dato nella CU rettificata e quindi ho riportato quanto attribuito nel Quadro 29 della CU dell'attuale datore di lavoro

Non so dirti se è corretto, ma dalla simulazione della somma dei dati del cedolino di dicembre con quelli della CU provvisoria dell'ex datore di lavoro mi tornano esatti gli importi del conguaglio prestato dalla mia attuale azienda, per cui ritengo che il processo di calcolo sia corretto.

Credo che il CAF faccia gli stessi calcoli, sicuramente scartando la possibilità di errore che potrei avere commesso io con una valutazione personale.

Un saluto
Bebo


-

Ciao Bebo,

mi sembra sia corretto (detto da me che sono nella stessa situazione e non un esperto su materie fiscali). Il risultato dovrebbe essere lo stesso ai calcoli che ho fatto io sottraendo i conguagli riportati nei punti 5xx.

Infatti io avevo fatto gli stessi tuoi calcoli per confermare che il metodo fosse corretto, ed il risultato è stato perfettamente uguale. Potresti provare anche tu il mio metodo per conferma.

Un saluto anche da parte mia.
Gianluca
 
Si anche io ho posto un quesito all'AE.. Vediamo se rispondono. In caso, io semplicemente riporterò in 730 la CU definitiva sottraendo tutti gli importi già conguagliati (che alla fine corrispondono all'ultimo cedolino non sommato nella CU provvisoria). La documentazione in caso di controllo l'ho e il reddito totale dichiarato è corretto, quindi al massimo credo sia un errore formale di compilazione.
 
Ciao Bebo,

mi sembra sia corretto (detto da me che sono nella stessa situazione e non un esperto su materie fiscali). Il risultato dovrebbe essere lo stesso ai calcoli che ho fatto io sottraendo i conguagli riportati nei punti 5xx.

Infatti io avevo fatto gli stessi tuoi calcoli per confermare che il metodo fosse corretto, ed il risultato è stato perfettamente uguale. Potresti provare anche tu il mio metodo per conferma.

Un saluto anche da parte mia.
Gianluca

Confermo che il tuo metodo produce lo stesso identico risultato :)

Grazie

Bebo
 
Confermo che il tuo metodo produce lo stesso identico risultato :)

Grazie

Bebo
Grazie per la conferma ed anche agli altri che hanno confermato, mi sa che allora questa è la strada.

Ciao Gloria, ho il tuo stesso problema e sono bloccato. Fammi sapere se riesci a risolvere. Nel frattempo ho aperto un ticket verso l'Agenzia delle Entrate ma il primo appuntamento telefonico è per l'1/6 . Grazie

Aspetterai pure la risposta dell'AdE prima di inviare il 730? Nel caso ci potresti fare sapere qui cosa diranno?

Grazie
Gianluca
 
Alto