Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SE NON SI E' SOGGETTI PASSIVI

Nell'ipotesi in cui non si sia soggetti passivi di fatturazione elettronica, non si ricevono quindi le fatture nel suddetto formato, si é obbligati però ad emetterle nel formato fattura elettronica? E come si continueranno a ricevere le fatture, come a registrarle.
Ho 1 po' di confusione in merito. Qualcuno può spiegarmi questa cosa?
Grazie.
Laura Ferro
 
Nell'ipotesi in cui non si sia soggetti passivi di fatturazione elettronica, non si ricevono quindi le fatture nel suddetto formato, si é obbligati però ad emetterle nel formato fattura elettronica? E come si continueranno a ricevere le fatture, come a registrarle.
Ho 1 po' di confusione in merito. Qualcuno può spiegarmi questa cosa?
Grazie.
Laura Ferro
Buongiorno Laura: se non sei soggetto passivo alla fatturazione elettronica, le fatture elettroniche non le emetti... ma le riceverai, o al codice destinatario (7 caratteri alfanumerici) o alla pec o all'area destinatario dell'ADE (codice destinatario con 7 zeri). Al più riceverai pure una copia analogica. Inoltre se hai partita iva e intrattieni rapporti con la Pubblica Amministrazione, in questo caso avrai pure l'obbligo di emissione (e magari sei esclusa x gli altri soggetti).
Le regole di registrazione sono le solite, ci sono altre discussioni a riguardo in questa sezione.
Ciao - Gianni
 
Grazie Gianni, nella fattispecie il non soggetto passivo E' 1 FONDAZIONE valgono le stesse regole?
Laura io non seguo le fondazioni o gli enti non commerciali; bisogna verificare se l'ente ha partita iva o meno e quindi se, prescindendo dalla fatturazione elettronica, abbia l'obbligo di fatturare o meno (presumo dipenda se l'ente svolga attività commerciale o meno). Se manca l'obbligo di fatturare, emetterà se necessario delle ricevute - fra gli acquisti riceverà fatture in formato analogico (ma il suo fornitore le emetterà elettroniche).
Se invece ha l'obbligo di fatturare, allora a mio avviso è un normale operatore.
Ciao - Gianni
 
Alto