Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

se e quali detrazioni???

grinella

Utente
:eek:
prima di tutto saluto tutti,
pongo a voi la mia disperazione:ho fatto il compromesso (registrato regolarmente)per una casa(prima casa)al rustico.il proprietario l'ha costruita ma non ha fatto le finiture:riscaldamento,finestre,pavimenti,ed ha lasciato scadere la dia.al catasto risulta casa in costruzione dal 2001.ora io devo fare l'inizio lavori,e vorrei avvalermi delle detrazioni ma non so se ne ho diritto e se si a quale ne ho diritto,36 o 55 %???sto impazzendo....:dead:
 
Riferimento: se e quali detrazioni???

grazie,l'avevo letta,ma qui parla di immobili in ristrutturazione.la mia casa invece è del 2001 ma non è mai stata finita,non è stata chiusa la dia.poi al catasto risulta in costruzione.........
 
Riferimento: se e quali detrazioni???

Non avevo focalizzato il nocciolo della questione!Giusto, la detrazione del 36%per ristrutturazioni è ammessa su edifici esistenti e quella del 55% per interventi di risparmio energetico fa riferimento alla stessa normativa. Secondo la circolare 36/E del 2007 relativa al secondo tipo di detrazione, l'edificio si presume esistente se accatastato o, comunque, in caso di avvenuta richiesta di accatastamento, di cui dovranno essere indicati gli estremi nella modulistica.
 
Riferimento: se e quali detrazioni???

Non avevo focalizzato il nocciolo della questione!Giusto, la detrazione del 36%per ristrutturazioni è ammessa su edifici esistenti e quella del 55% per interventi di risparmio energetico fa riferimento alla stessa normativa. Secondo la circolare 36/E del 2007 relativa al secondo tipo di detrazione, l'edificio si presume esistente se accatastato o, comunque, in caso di avvenuta richiesta di accatastamento, di cui dovranno essere indicati gli estremi nella modulistica.

in effetti sono detrazioni di imposta finalizzate al recupero e/o miglioramento del patrimonio edilizio esistente (cioè che si presume sia già stato utilizzato dai contribuenti). Nel caso in questione, secondo me, l'immobile deve ancora essere ultimato per cui al limite si potrebbe fruire dell'aliquota iva ridotta per l'acquisto dei beni per l'ultimazione dell'abitazione.
 
Alto