Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scudo si scudo no

tino69

Utente
buongiorno.
sono piuttosto confuso e spero voi possiate illuminarmi.
nel 2008 ho acquistato una casa di vacanza, che resta a disposizione, in Florida tramite un bonifico ufficiale con la mia banca.
Non ho dichiarato nulla nel quadro RW della dichiarazione dei redditi e la banca mi dice che comunque non sarei stato tenuto a farlo perchè, per il monitoraggio fiscale, la comunicazione del movimento l'hanno fatta loro; difatti ho ricevuto la famosa lettera dall'Agenzia delle entrate dove dicono di valutare la mia posizione.
La tassazione in Florida è sulla proprietà non sulla rendita. Solo nel caso di affitti si paga a parte una tassa sugli stessi.
Il dubbio è: devo scudare la mancata dichiarazione del bonifico o no? se si devo pagare il 5% dell'importo del bonifico, pur non avendo evaso nulla?
vi ringrazio dell'attenzione.
 
Riferimento: scudo si scudo no

Allora per ordine, non conosco la normtiva Italia Usa, ma mi sembra che tu ne abbia conoscenza da come ha i scritto:

1) Se la banca ti dice che hanno monitorato loro significa che gli USA aderiscono alle norme internazionali sul monitoraggio dei flussi finanziari, quindi se passaggi li haifatti tramite banca nessu RW andava fatto;
2) che poi è l'lemento principale, se in USA come dici non si pagano imposte su reddito figurativo (irpef su rendiata catastale) come da noi e il trattato contro le doppie imposizioni a quanto risulta anche a me stabilisce che gli immobili si tassano li con atri tipi d'imposizioni locali, allora se la casa non l'hai affittata ma è rimasta a disposizione non dovevi dichiararla su RW.

Ergo lo scudo non solo non devi farlo, ma non puoi farlo perche non hai commesso alcuna irregolarità

Ciao
 
Riferimento: scudo si scudo no

Cari amici
scusate se approfitto ma ho un quesito da porvi:
Un contribuente nell'anno 2008 ha trasferito in Germania tramite una banca italiana una somma di denaro superiore ad € 10.000
Con il denaro trasferito ha acquistato un immobile in Germania. Per l'acquisto dello stesso si è avvalso inoltre di una donazione del padre (residente in Germania) ed ha stipulato un mutuo con una banca tedesca.
Chiedo
1) Era obbligato a compilare il quadro RW Unico 2009
in caso di risposta affermativa
Il valore da indicare nel medesimo è:
a) la somma di denaro trasferita
b) Il prezzo di acquisto dell'immobile

2) volendo presentare dichiarazione integrativa per il quadro RW eventualmente considerato omesso, si chiede quali siano le sanzioni e le modalità di pagamento delle stesse

Grazie
 
Riferimento: scudo si scudo no

Cari amici
scusate se approfitto ma ho un quesito da porvi:
Un contribuente nell'anno 2008 ha trasferito in Germania tramite una banca italiana una somma di denaro superiore ad € 10.000
Con il denaro trasferito ha acquistato un immobile in Germania. Per l'acquisto dello stesso si è avvalso inoltre di una donazione del padre (residente in Germania) ed ha stipulato un mutuo con una banca tedesca.
Chiedo
1) Era obbligato a compilare il quadro RW Unico 2009
in caso di risposta affermativa
Il valore da indicare nel medesimo è:
a) la somma di denaro trasferita
b) Il prezzo di acquisto dell'immobile

2) volendo presentare dichiarazione integrativa per il quadro RW eventualmente considerato omesso, si chiede quali siano le sanzioni e le modalità di pagamento delle stesse

Grazie
Nell'atto di acquisto è indicato che la somma a completamento necessaria è stata data dal padre?
Oppure il padre ha pagato direttamente?
-o ancora il padre ha dato doldi che sono transitatu sul tuo conto tedesco?
Ultima cosa la casa è a tua disposizione, cioè non l'hai affittata?
A me risulta che in Germania non si paghino imposte su redditi figurativi prodotti dagli immobili(la nostra irpef su rendite catastali ecc.) ma solo tasse locali tipo ICI.
Se tutto questo corriponde anche a te, a mio parere non puoi scudare ne tantomenno devi farlo.
Ciao
 
Alto