Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scritture contabili riduzione mutuo

Buongiorno a tutti
Avrei da porre il seguente quesito:
Una sas, per la costruzione di immobili per la futura vendita, ebbe un finanziamento dalla Banca di € 200,000,00 da scontare in rate mensili con addebito diretto sul c/c bancario.
Alcuni appartamenti sono stati ultimati e di questi ne è stato venduto uno per € 201850,00 comprensivo di IVA.
Per la riscossione della somma nell'atto viene indicato:
€ 63250,00 mediante vaglia postale non trasferibile:
€ 90000,00 mediante 15 rate mensili da € 6000,00 a partire dal 30/11/2017
€ 48585,00 vengono corrisposti,su richiesta della soc. venditrice, alla Banca per estinzione parziale
finanziamento immobiliare (ancora in corso di estinzione)
Per quanto riguarda i primi due punti tutto OK per le scritture contabili:
per il terzo punto mi trovo in difficoltà per la registrazione in p.d. dato che la somma in questione non figura
nell'estratto conto bancario ma viene indicata nel piano di ammortamento del mutuo come riscossione per
riduzione parziale del finanziamento.
Qualcuno mi può aiutare all'indicazione delle scritture esatte da eseguire?
Ringrazio per la vostra attenzione.
 
Buongiorno a tutti
Avrei da porre il seguente quesito:
Una sas, per la costruzione di immobili per la futura vendita, ebbe un finanziamento dalla Banca di € 200,000,00 da scontare in rate mensili con addebito diretto sul c/c bancario.
Alcuni appartamenti sono stati ultimati e di questi ne è stato venduto uno per € 201850,00 comprensivo di IVA.
Per la riscossione della somma nell'atto viene indicato:
€ 63250,00 mediante vaglia postale non trasferibile:
€ 90000,00 mediante 15 rate mensili da € 6000,00 a partire dal 30/11/2017
€ 48585,00 vengono corrisposti,su richiesta della soc. venditrice, alla Banca per estinzione parziale
finanziamento immobiliare (ancora in corso di estinzione)
Per quanto riguarda i primi due punti tutto OK per le scritture contabili:
per il terzo punto mi trovo in difficoltà per la registrazione in p.d. dato che la somma in questione non figura
nell'estratto conto bancario ma viene indicata nel piano di ammortamento del mutuo come riscossione per
riduzione parziale del finanziamento.
Qualcuno mi può aiutare all'indicazione delle scritture esatte da eseguire?
Ringrazio per la vostra attenzione.

Ciao Lino:
BANCA @ MUTUO € 200.000 erogazione finanziamento
CLIENTE @ VENDITA € 201850 vendita appartamento
BANCA @ CLIENTE € 6000 pagamento mensile
BANCA @ CLIENTE € 48585 pagamento unica soluzione

a questo punto bisogna vedere se la banca fa pagare all'impresa una commissione per l'estinzione parziale anticipata del mutuo - se non c'è nulla
MUTUO @ BANCA € 48585 verifica che sul piano di ammortamento il saldo iniziale coincida con il saldo contabile ridotto dall'estinzione parziale
se ci sono penali/commissioni rileverai
MUTUO
COMMISSIONI @
BANCA

ciao - Gianni
 
Alto