Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scrittura privata e retroattività usufrutto

Raziel

Utente
Buonasera, sono proprietario di un immobile il quale, dal 2014 è concesso in usufrutto gratuito a mio padre. All'epoca decidemmo di fare una semplice scrittura privata, ma senza autenticarla ne registrarla presso un notaio.

Per esigenze fiscali vorrei fare ora in modo che l'usufrutto venga riconosciuto (più precisamente, in modo da non doverlo dichiarare a fini dichiarazione ISEE, in quanto la regolamentazione prevede esplicitamente che i beni immobili in usufrutto non vanno dichiarati nel computo).

Quali sono le possibili soluzioni?

Da quello che capisco, per la costituzione di usufrutto è sufficiente una scrittura privata autenticata (anche in comune). E' possibile fare in modo che questa sia retroattiva (a partire dalla effettiva data dell'usufrutto, ovvero il 2014)?

Cordiali saluti
 
Buongiorno studiocel. Il suo intervento non risponde alla mia domanda. Sono sicuro che l'usufrutto si può costituire anche con scrittura privata *autenticata*. La mia domanda è se sia possibile fare in modo di costituirlo in maniera retroattiva.

Non si tratta di una donazione con riserva di usufrutto: la casa è di mia proprietà, ed è data in usufrutto a mio padre, come spiegato nel mio posto iniziale.

Ringrazio in anticipo chi abbia un'idea sulla questione.
 
Buongiorno studiocel. Il suo intervento non risponde alla mia domanda. Sono sicuro che l'usufrutto si può costituire anche con scrittura privata *autenticata*. La mia domanda è se sia possibile fare in modo di costituirlo in maniera retroattiva.

Non si tratta di una donazione con riserva di usufrutto: la casa è di mia proprietà, ed è data in usufrutto a mio padre, come spiegato nel mio posto iniziale.

Ringrazio in anticipo chi abbia un'idea sulla questione.


Ti dico solo che la piena proprietà è composta dalla nuda proprietà + usufrutto...
Puoi scindere le due e cedere usufrutto...che tecnicamente è quello che vuoi fare tu...
Ora devi stabilire se l'usufrutto tuo padre te lo paga (scrittura privata autenticata dal notaio) o glielo regali/doni (donazione atto notarile pubblico)...

Il discorso del retroattivo... sorrido, lascia perdere
 
Alto