Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scontrino fiscale è come fattura??

silvia87

Utente
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho acquistato delle lastre di marmo lavorate da un marmista. Ho richiesto al venditore la fatturazione con iva al 4% in quanto destinati alla costruzione della prima casa, rilasciandogli la dichiarazione.
Il venditore mi ha rilasciato uno scontrino fiscale anziché la fattura. Vale lo stesso? A me cambia qualcosa? Perché c'è indicato solo l'importo totale e non c'è il dettaglio dell'iva e del netto.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie!
 
Riferimento: Scontrino fiscale è come fattura??

Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho acquistato delle lastre di marmo lavorate da un marmista. Ho richiesto al venditore la fatturazione con iva al 4% in quanto destinati alla costruzione della prima casa, rilasciandogli la dichiarazione.
Il venditore mi ha rilasciato uno scontrino fiscale anziché la fattura. Vale lo stesso? A me cambia qualcosa? Perché c'è indicato solo l'importo totale e non c'è il dettaglio dell'iva e del netto.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie!


no, è carta straccia..
il marmista doveva rilasciarti fattura visto che gliela avevi richiesta..
ora, pur essendo passato qualche giorno e la fattura andava fatta subito, prova a tornare da lui e chiedergli se te la fa ora (magari non ne ha fatte di successive o magari che ne so, la emette con un numero bis) citando nel corpo fattura il tuo scontrino.

ciao
 
Riferimento: Scontrino fiscale è come fattura??

Ma scusa l'ignoranza...
ma nella sostanza cosa cambia da scontrino a fattura?Cosa cambia per venditore e compratore?perché a me era stato detto che è la stessa cosa...ma non ne sono così convinta perché ho letto su internet che senza fattura non si può recuperare l'iva?
Grazie!!
Ne approfitto per chiedere una cosa: dove posso trovare un elenco (se esiste) dei beni destinati alla costruzione della prima casa soggetti all'iva del 4%?
Grazie!
 
Riferimento: Scontrino fiscale è come fattura??

Nella fattura trovi la descrizione puntuale di quello che hai acquistato, l'imponibile e l'imposta applicata, nonché i dati dell'acquirente e del venditore.
 
Alto