Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

vitodo

Utente
I scontrini con la dicitura medicinale o farmaco si possono definire già dettagliati o debbono riportare la qualità del farmaco? se cosi fosse e chi se lo ricorda, tantevvero che quelli con la dicitura rep. n etc..li ho cestinati vorrei scaricare almeno questi e poi quelli sempre al 1 luglio debbono essere accompagnati da una dichiarazione sostitutiva atto notorio? Grazie a tutti CIAO
 
Riferimento: Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

I scontrini con la dicitura medicinale o farmaco si possono definire già dettagliati o debbono riportare la qualità del farmaco?
L'AE esige "natura, quantità e qualità" del farmaco. Quindi non dovrebbero andar bene. Resta il fatto che le farmacie, tutt'oggi, continuano a produrre scontrini "muti" (almeno nelle farmacie di Roma in cui mi servo). Parimenti, non mi sembra che le certificazioni vengano rilasciate non facilità dai farmacisti, così come richiesto dall'AE.
se cosi fosse e chi se lo ricorda, tantevvero che quelli con la dicitura rep. n etc..li ho cestinati vorrei scaricare almeno questi e poi quelli sempre al 1 luglio debbono essere accompagnati da una dichiarazione sostitutiva atto notorio? Grazie a tutti CIAO
Per quelli successivi al 1/7/07, fino a tutto il 2007, servirebbe una certificazione da parte del farmacista (vedi stralcio AE) mentre per quelli precedenti, non ricordo particolari vincoli e, dunque, i tuoi dovrebbero andare bene.

Alla faccia della semplificazione... per due scontrini per farmaci da banco, andando avanti di questo passo, tra non molto, pretenderanno una bolla pontificia :D
-----------------------------

Con riferimento alle spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, si precisa che a decorrere dal 1° luglio 2007 la detrazione
spetta
se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”) in cui devono essere specificati la natura,
la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale del destinatario. Tuttavia, fino al 31 dicembre 2007 se
l’acquirente non è il destinatario del farmaco e non ne conosce il codice fiscale né abbia con se la tessera sanitaria, il destinatario
dovrà riportare a mano sullo scontrino fiscale il proprio codice fiscale. Inoltre per lo stesso periodo dal 1° luglio 2007 al 31
dicembre 2007 se lo scontrino fiscale rilasciato non è “parlante” a questo deve essere allegata l’attestazione del farmacista in cui
vengono specificate la natura, la qualità e la quantità dei farmaci venduti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

Quindi ditemi se sbaglio: fino al 1/7/2007 scarichiamo anche quelli non parlanti cioè farmaco o medicinale, poi da luglio a dicembre metto solo quelli parlanti cioè con nome del farmaco e la quantità, aggiungo a penna il codice fiscale se non c'è , cosi l'atto notorio mi sembra che non debba servire per entrambi i casi?
 
Riferimento: Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

I scontrini con la dicitura medicinale o farmaco si possono definire già dettagliati o debbono riportare la qualità del farmaco? se cosi fosse e chi se lo ricorda, tantevvero che quelli con la dicitura rep. n etc..li ho cestinati vorrei scaricare almeno questi e poi quelli sempre al 1 luglio debbono essere accompagnati da una dichiarazione sostitutiva atto notorio? Grazie a tutti CIAO
Chiedo scusa, ma solo in questo momento, girovando in rete, ho trovato questa circolare dell'AE:

Spese sanitarie detraibili anche senza scontrino parlante con autocertificazione

che chiarisce che anche per il 2007 TUTTI gli scontrini "non parlanti", ovvero incompleti, potranno comunque essere portati in detrazione con una autocertificazione.

Peccato che ne hai strappato già qualcuno ...
 
Riferimento: Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

Dunque, premesso che la normativa è questa:

------------------------------------------------
DISCIPLINA IN VIGORE DAL 01 GENNAIO 2007 AL 30 GIUGNO 2007
scontrino fiscale ordinario e quindi non "parlante
autocertificazione, con la quale il dichiarante attesta la necessità (per sè e i propri familiari) dell'acquisto dei medicinali e che gli scontrini senza indicazioni precise si riferiscono a farmaci e non ad altra merce in vendita in farmacia
DISCIPLINA IN VIGORE DAL 01 LUGLIO 2007

scontrino "parlante", ovvero completo di codice fiscale dell'acquirente, natura (farmaco, medicinale, prodotto omeopatico etc...), qualità (nome dettagliato del prodotto) e quantità.
dal 01 luglio 2007 e fino al 31 dicembre 2007 il contribuente puo' sanare la mancanza di qualsiasi elemento previsto normativamente e non indicato sullo scontrino compilando, anche su foglio aggiunto, gli elementi mancanti.

----------------------------------------------------------------
A vostro parere, e' corretto auto-certificare gli scontrini di farmacia "non parlanti" e antecedenti 1/7/2007 con la dicitura:

- MEDICINALE
- .....

Mentre quelli successivi all'1/7/2007 ad es. con la dicitura:

- MEDICINALE, "Nome Farmaco", N. Pz. 1, Collirio, Codice Fiscale
- ..............

???

Oppure è sufficiente auto-certificare i farmaci semplicemente con "Medicinali" o "Farmaci da Banco" + CF ??

Cosa ne pensate?

Grazie
 
Riferimento: Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

Scusate, ma gli scontrini con il nome del farmaco, quantità ecc.ecc. acquistati in Francia, sono detraibili ???
Premetto che sono acquisti con prescrizione medica e in Italia medicinali a pagamento pieno, ma sono stati aquistati all'estero in quanto lo stesso farmaco in Francia costa molto meno.
Grazie
 
Riferimento: Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

...scusate ma se nello stesso scontrino c'è ad esempio una voce relativa ad un farmaco di 10 euro ed un'altra di 5 euro per degli omogeneizzati, quindi il tutto x un totale di 15 euro, la procedura corretta è di allegare lo scontrino x la detrazione, ma inserire solo le 10 euro, giusto?

Bè la domanda mi rendo conto sia banale, ma devo presentare un precompilato e non vorrei commettere errori sciocchi! :rolleyes:
grazie mille!
 
Riferimento: Scontrini Antecedenti Al 1/7/2007

...scusate ma se nello stesso scontrino c'è ad esempio una voce relativa ad un farmaco di 10 euro ed un'altra di 5 euro per degli omogeneizzati, quindi il tutto x un totale di 15 euro, la procedura corretta è di allegare lo scontrino x la detrazione, ma inserire solo le 10 euro, giusto?

Bè la domanda mi rendo conto sia banale, ma devo presentare un precompilato e non vorrei commettere errori sciocchi! :rolleyes:
grazie mille!
Corretto.
Se lo scontrino "non è parlante" dovresti attenerti a quanto disposto dall'AE.
 
Alto