Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sconto sull'imponile IRPEF del canone di affitto

Sandro

Utente
Ciao a tutti,
sono proprietario di una affitto con canone libero dal gennaio 2006 regolarmente registrato.
Cercando informazioni per trasformare il contratto in uno di locazione a canone concordato mi sono accorto di non aver usufruito mai dello sconto del 15% da denunciare sulla dichiarazione dei redditi (imponibile Irpef dell'85% del canone annuo). In altre parole ho inserito per 2 anni un imponibile Irpef del 100% versando quindi piu' di quanto dovuto.. :(

E' possile recuperare le somme versate in eccesso nel prossimo 730? E in caso affermativo qual''e' la procedura da seguire??

Grazie in anticipo per la vostra disponibilita'.

Saluti, Sandro
 
Riferimento: Sconto sull'imponile IRPEF del canone di affitto

Ciao!

Dovresti fare una dichiarazione integrativa a favore (non 730, ma UNICO). L'agenzia sostiene che sia possibile solo entro la data della consegna della prossima dichiarazione, perciò per il 2007 senza problemi, per il 2006 da vedere - dipende anche un pò dal importo, se ne vale la pena litigare.

Il credito risultante dalla dich.int. del 2007 lo puoi conguagliare nel 730 per il 2008.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Sconto sull'imponile IRPEF del canone di affitto

Ciao, grazie per la pronta risposta!

Direi che per il recupero del credito relativo al 2006 lascio perdere e procedo per il recupero del 2007.
Sulla base del tuo suggerimento ho provato ad approfondire la questione trovando le seguenti istruzioni (relative pero' all'anno 2004) sul sito dell'Agenzia delle Entrate:

Agenzia delle Entrate - Errori nella dichiarazione Modello 730

Nel mio caso (lavoratore dipendente) avendo fatto il 730 per i redditi 2007 ed non posso piu' presentare un nuovo 730 (scadenza 31 Ottobre), bensi' dovro' utilizzare il modello UNICO "Persone fisiche" scegliendo di utilizzare la somma a credito per la dichiarazione dell'anno successivo.

Un dubbio da profani.. ti chiedo ancora un po' di pazienza: la presentazione del modello unico sara' integrativa o sostitutiva del mio prossimo 730?
La compilazione dell'UNICO e' complicata? Un cristiano normale riesce a farla da solo?

Michaela grazie ancora.. Sandro
 
Riferimento: Sconto sull'imponile IRPEF del canone di affitto

Ciao!
Fatti dare un accesso al Tuo cassetto fiscale (sempre in agenzia). Puoi scaricare il loro programma per compilare l'UNICO, che per i quadri più facili prevede addirittura un'aiuto e riuscirai a farTi la dichiarazione anche da solo.

Altrimenti c'è anche una hotline dell'Agenzia!

Saluti
Michaela
 
Alto