Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sconto IMU e TASI per locazione a canone concordato

Serena01

Utente
Buongiorno a tutti

Sono residente all'estero ed ho affittato la mia casa in Italia dall' 1 luglio 2017 con canone concordato. Ho pagato secondo quanto mi spettava come proprietaria l'acconto IMU e TASI di giugno. Vorrei sapere come devo calcolare il saldo di dicembre, tenendo conto che per gli ultimi 6 mesi del 2017 l'appartamento è stato in affitto e dunque potrei applicare lo sconto del 25%.
Un ultimo dubbio: ho letto molto circa la dichiarazione IMU e credo di aver capito che nel mio caso non è necessario farla poiché il contratto di affitto è stato registrato e dunque sia la AE che il comune di Roma hanno accesso ai dati e possono verificare le caratteristiche del contratto. È corretto?

Saluti

Grazie STUDIOCEL per la risposta.
Riguardo l'ultima parte della domanda anteriore, per quel che riguarda l'obbligo di presentare in comune la dichiarazione IMU, ho letto quanto segue nella lista dei casi in cui deve essere presentata:" Immobili per i quali il comune potrebbe aver deliberato la riduzione dell’aliquota, ovvero: immobili non produttivi di reddito fondiario, relativi a imprese commerciali e ai beni strumentali per l’esercizio di arti e professioni, immobili posseduti da soggetti passivi IRES, e immobili locati. In quest’ultimo caso, si ricorda che la dichiarazione IMU non va presentata se, la registrazione del contratto di locazione e affitto, è avvenuta dopo il 1° gennaio 2010, poiché è da tale data, che è partito l’obbligo di comunicare i dati catastali sugli immobili in sede di registrazione". Deduco quindi che avendo io affittato la mia casa nel 2017, non devo farla. È corretto?

Ho una nuova domanda: nell'F24 che useró tra pochi giorni per il pagamento del saldo di IMU e TASI, devo indicare la detrazione (sconto 25% per canone concordato) che ho applicato? Se sí, in che casella?

Saluti

Serena

Alto