Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scissione

Gaia

Utente
Una srl immobiliare vorrebbe trasferire un terreno edificabile ad un'altra srl immobiliare di nuova costituzione con gli stessi soci, si chiede se è possibile porre in essere una operazione di scissione trasferendo silo il singolo bene a valore di bilancio. E' un'operazione in neutralità fiscale? Può essere considerata elusiva? L'alternativa è solo la vendita del bene alla nuova società? Si precisa che nella nuova società entrerebbe un'altro socio con un aumento di capitale sociale.Grazie
 
Riferimento: scissione

Una srl immobiliare vorrebbe trasferire un terreno edificabile ad un'altra srl immobiliare di nuova costituzione con gli stessi soci, si chiede se è possibile porre in essere una operazione di scissione trasferendo silo il singolo bene a valore di bilancio. E' un'operazione in neutralità fiscale? Si, ho appena effettuato una operazione di scissione parziale per un immobile.



Può essere considerata elusiva? Assolutamente no.

L'alternativa è solo la vendita del bene alla nuova società? Si, alternativa che eviterei.

Si precisa che nella nuova società entrerebbe un'altro socio con un aumento di capitale sociale. Aumento di capitale sociale da effettuare, immagino dopo la scissione, nella società scissa.
 
Riferimento: scissione

Secondo te non è elusiva anche se trasferisco un singolo bene anzichè una attività come ad esempio quella di costruzione? Ti spiego: ho lette diverse risoluzioni e siccome la scissione è considerata un'operazione di riorganizzazione aziendale in cui una soicietà che effettua ad esempio diverse attività(Costruzione, locazione ecc..) potrebbe decidere di cedere il ramo costruzione, la cessione di un singolo bene potrebbe essere vista come un'operazione solo per non pagare tasse. Che ne pensi?
 
Riferimento: scissione

Per quanto ne so le scissioni che piaciono meno e quindi più a rischio sono quelle non proporzianali e quelle i cui effetti sono seguiti dalla cessione delle quote delle beneficiarie.
 
Alto