Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scissione società

Silvan

Utente
In una srl neocostituita a seguito di una scissione parziale di una snc
è confluita una riserva di utili già tassati in capo alla scissa che ha mantenuto nella srl l'origine di provenienza.
In sede prelevamento di detta riserva è indispensabile redigere un verbale assemblea per tale operazione oppure è semplicemente possibile procedere con il prelievo di tale posta patrimoniale?
Mi sapete indicare qualche riferimento normativo semmai sussiste l'obbligo di redigere il verbale di cui sopra?

Grazie
 
Riferimento: Scissione società

L'art.2479 del c.c. riserva alla competenza dei soci:
....la distribuzione degli utili.
Si tratta, mi sembra di capire, di riserve tassate formate con gli utili della società di persone (per cui già tassate in capo ai soci).
Pertanto sono distribuibili liberamente, e ritengo che tale decisione spetti indubbiamente all'Assemblea dei Soci.
censore
 
Riferimento: Scissione società

L'art.2479 del c.c. riserva alla competenza dei soci:
....la distribuzione degli utili.
Si tratta, mi sembra di capire, di riserve tassate formate con gli utili della società di persone (per cui già tassate in capo ai soci).
Pertanto sono distribuibili liberamente, e ritengo che tale decisione spetti indubbiamente all'Assemblea dei Soci.
censore

Grazie.
Sempre in merito alla domanda, se tali riserve già tassate sono state prelevate e non si è provveduto a fare alcun verbale di assemblea, cosa si può fare per rimediare? Farne uno in ritardo o non fare nulla?
 
Riferimento: Scissione società

Grazie.
Sempre in merito alla domanda, se tali riserve già tassate sono state prelevate e non si è provveduto a fare alcun verbale di assemblea, cosa si può fare per rimediare? Farne uno in ritardo o non fare nulla?

Conviene sempre farlo. Anche in data successiva, i soci confermano l'attività degli amministratori nell'utilizzo della riserva, utilizzata per....

Saluti
 
Alto