Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCIA Casa/box o fritto misto??

per la manutenzione straordinaria è la CILA....

sulla SCIA sono riportati i dati catastali oggetto dell'intervento, improbabile che possa essere ricompreso nell'intervento dichiarato il box pertinenziale con diversi identificativi catastali...

per la manutenzione straordinaria è la CILA....

sulla SCIA sono riportati i dati catastali oggetto dell'intervento, improbabile che possa essere ricompreso nell'intervento dichiarato il box pertinenziale con diversi identificativi catastali...

Scusami ma nel box auto dovrei sostituire la basculante con una sezionale elettrificata e dare un'imbiancata interna. Il box é pertinenza della casa e allora che dovrei fare, aprire una CILA per questi interventi oppure ricade nella SCIA? Ancora, l'IVA da applicare alla serranda sezionale è al 10% tutta oppure l'IVA al 10% come bene significativo? Consisterà che la ditta mi fa fornitura e messa in opera.

Scusami ma nel box auto dovrei sostituire la basculante con una sezionale elettrificata e dare un'imbiancata interna. Il box é pertinenza della casa e allora che dovrei fare, aprire una CILA per questi interventi oppure ricade nella SCIA? Ancora, l'IVA da applicare alla serranda sezionale è al 10% tutta oppure l'IVA al 10% come bene significativo? Consisterà che la ditta mi fa fornitura e messa in opera.

Buongiorno Robertos12: non so come sono stati qualificati i lavori da effettuarsi sul box pertinenziale dal tuo tecnico. Se rientrano in un intervento generale di manutenzione straordinaria, a mio avviso è un bene finito significativo. Pertanto il fornitore dovrà montarti la stessa, in fattura ti applicherà iva al 10% su
MANODOPERA PER INTERO
COSTO BENE PER INTERO (se di importo inferiore alla manodopera)
COSTO BENE PARZIALE (pari al costo manodopera).
Il discorso cambia, come detto in precedenza sulla ristrutturazione - a mio avviso sono determinanti sia il contratto col fornitore sia la pratica urbanistica presentata dal tecnico.
Ciao - Gianni

Gianni buongiorno a te. Sul tipo di iva a seconda della posa o della fornitura per il box auto siamo d'accordo che vada trattato come bene significativo. Il punto è, se l'intervento non è stato segnalato in scia perché è pertinenziale all'appartamento, posso fruire comunque delle detrazioni?

Roberto, la guida ADE (se non ricordo male) dice che l'iva è agevolata - e il rimborso irpef è riconosciuto, a patto di essere in regola con le autorizzazioni necessarie. Se nella pratica del tuo tecnico non c'è, io farei un'integrazione (ove possibile).
Ciao - Gianni

Alto