Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scheda carburante

<HTML>beh... il relatore del quesito è in contabilità ordinaria.

principi per la tenuta della contabilità ordinaria, (tra gli altri)...

chiarezza, cronologia e ordinata...
dunque riassumiamo:

la scheda carburante è il documento dei soggetti con p.iva per la documentazione del costo. (sostituisce la fattura che non può esser rilasciata dal gestore per queste spese a meno che tu non sia autotrasportatore)

16/01 acquisto carburante: scheda carburante Mi45678 a cassa 100
25/01 acquisto carburante: scheda carburante MI45678 a cassa 100

31/01 (se la scheda è mensile, ma può esser trimestrale)

carburanti a scheda carburanti MI45678 200
(avendo l'iva indetraibile si somma al costo)
e il conto si chiude.

secondo me scrivere solo : carburanti a cassa 100 cronologicamene non è corretto in quanto manca l'esposizione di un fatto contabile mensile o trimestrale qual'è la rilevazione di detta scheda.

saluti e buon lavoro....
ciao</HTML>
 
<HTML>"Circolare ministeriale Agenzia Ent. Dir. Centr. Normativa e contenzioso 18-06-2001, n. 59/E/2001/42596


3.1 Scheda carburante

D: Si chiede se, ai sensi dell'articolo 6, comma 7 del DPR 9 dicembre 1996, n. 695, vi sia ancora l'obbligo di registrazione delle schede carburante.



R: Si conferma quanto già in precedenza chiarito con la circolare n. 205/E/1998/26213 del 12 agosto 1998 . La disposizione contenuta nell'articolo 6, comma 7, del DPR 9 dicembre 1996, n. 695, concernente l'insussistenza dell'obbligo di annotazione delle fatture relative ad acquisti ed importazioni con IVA indetraibile ai sensi dell'articolo 19, secondo comma del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 (attualmente 19 bis-1 del citato decreto n. 633 del 1972), è estesa anche alla scheda carburante, considerata la sua funzione di documento sostitutivo della fattura.

Va rilevato, tuttavia, che, stante la natura soggettiva dell'indetraibilità dell'imposta relativa all'acquisto dei carburanti, i contribuenti, che si trovano nelle condizioni di poter esercitare il diritto alla detrazione, devono necessariamente provvedere alla registrazione della scheda carburante nei termini e con le modalità previste dall'articolo 4 del DPR 10 novembre 1997, n. 444.

L'obbligo di registrazione sussiste, in ogni caso, ai fini delle imposte dirette per i contribuenti in contabilità semplificata"

questo indica che: la scheda carburante, con iva indetraibile, non necessità di esser trascritta sul registro iva acquisti.
- Se sei in contabilità semplificata devi per forza registrarla sul registro iva acquisti in quanto non hai libro giornale;
- Se sei in contabilità ordinaria, non hai l'obbligo di riportarla su registro iva acquisti (ma puoi farlo, tantè che i software lo fanno in automatico, libro giornale e registro iva acquisti), però lo registri a libro giornale come fatto ordinario dell'impresa.

ciao.....</HTML>
 
<HTML>Credo che si faccia molta confusione e si dicano sempre le stesse cose. Chi risponde ai quesiti dovrebbe avere il buon senso di leggere ciò che è stato scritto. MA CHI HA MAI AFFERMATO CHE LA SCHEDA CARBURANTE NON DEV'ESSERE COMPILATA? CHI?
Peraltro i "secondo me..." in contabilità non esistono...</HTML>
 
<HTML>infatti.. credo si faccia confusione.

la scrittura in contabilità ordinaria carburanti a cassa per me non è corretta. (io, di secondo me non ne ho messi.. )

il relatore chiedeva come doveva registrare la carta carburante in contabilità ordinaria. Punto.

effettivamente chi risponde ai quesiti dovrebbe aver il buon senso di leggere ciò che è stato scritto.
non capisco perchè te la prendi così, siam qui anche per confrontarci...

buon lavoro, ciao....</HTML>
 
<HTML>I "secondo me..." non ne hai messi? Allora leggi bene la e-mail del 18.09.2003 ore 15.09 alla fine...
Prendermela? Figurati! Solo che non mi piace affatto che mi vengono messe parole in bocca mai dette.
Ognuno, poi, dei propri clienti ne fa quel che vuole e se ho la fiducia di circa 350 clienti, con circa un migliaio di situazioni diverse, significa che le fesserie non le racconto.
Saluti</HTML>
 
<HTML>mai dette cose simili, sei permaloso..... io ho esposto la mia versione, caspita ma che cavilloso.....
mai messo in bocca nulla a nessuno, non esageriamo...

come è riportato fuori dal forum, nella homepage.... per favore, niente polemiche inutili, grazie.

ciao....</HTML>
 
<HTML>ci ritorno per l'ultima volta e poi basta:

quello che contestavo io è la scrittura: "Carburante (C.E.) a Cassa (lo hai pagato nel momento in cui hai fatto benzina)" come esposto da ivano in quanto:

in contabilità ordinaria i costi vanno rilevati sulla base dei documenti che si hanno.
la scheda carburanti (che è fattura) che documenta il costo è completa a fine periodo che può essere trimestrale o mensile

registrare il costo all'atto del pagamento non è corretto in quanto manca il documento... si registra il pagamento e con la scheda si registra il costo.
altrimenti se l'iva fosse detraibile, alla stregua di come è esposta la scrittura si avrebbe :
# a cassa 120
carburanti 100
iva credito 20
per ogni volta che si paga?
è con la registrazione della scheda che si ottiene questo, (mensilmente o trimestralmente).
questo io dicevo...
buona giornata a tutti.</HTML>
 
<HTML>scusa Ivano, ma il "secondo me" in questione non era altro che una forma di cortesia nei tuoi confronti, per dirti che stavi sbagliando...
il "secondo me" viene usato dalle persone educate per affermare il loro parere senza volersi elevare a detentori della Verità Assoluta.</HTML>
 
Alto