Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scheda carburante

L

Luigi

Ospite
Sono geometra. Ho un auto acquistata prima dell'inizio attività di cui non uso quote d'ammortamento.
Posso portare come costo il carburante? (mi pare iva no ma dal reddito si)
Sulla scheda mi scrivono il prezzo carburante, cosa inserisco come costo? devo scopporare l'iva oppure no?
GRAZIE_
 
Per dedurre il costo devi avere creata l'autovettura tra i tuoi cespiti. E comunque il costo si deduce al 50%. Inoltre l'Iva, non essendo detraibile, va inclusa in tale costo.
Sulla scheda, dal prezzo totale del carburante fai lo scorporo del 20% iva e la registri normalmente ma con iva indetraibile.

Ciao
 
Perche' deve obbligatoriamente detrarre il costo dell'auto x dedurre costi di carburante? Puo' benissimo detrarre costi di utilizzo del mezzo senza detrarre ammortamenti, cosa che tra l'altro non puo' fare.
 
Un conto sono le spese documentate per viaggi o trasferte (spese una tantum documentate da ricevute ecc... per una trasferta o un viaggio inerente alla tua attività) e un conto sono i carburanti relativi a quell'autovettura fatturati con scheda carburante.
Se fai la scheda carburante, l'autovettura relativa a quella scheda deve essere creata tra i cespiti.

Ciao
 
Creata tra i cespiti significa che poi detrai ammortamenti relativi?