Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scheda carburante

L

Luigi

Ospite
Sono geometra. Ho un auto acquistata prima dell'inizio attività di cui non uso quote d'ammortamento.
Posso portare come costo il carburante? (mi pare iva no ma dal reddito si)
Sulla scheda mi scrivono il prezzo carburante, cosa inserisco come costo? devo scopporare l'iva oppure no?
GRAZIE_
 
Per dedurre il costo devi avere creata l'autovettura tra i tuoi cespiti. E comunque il costo si deduce al 50%. Inoltre l'Iva, non essendo detraibile, va inclusa in tale costo.
Sulla scheda, dal prezzo totale del carburante fai lo scorporo del 20% iva e la registri normalmente ma con iva indetraibile.

Ciao
 
Perche' deve obbligatoriamente detrarre il costo dell'auto x dedurre costi di carburante? Puo' benissimo detrarre costi di utilizzo del mezzo senza detrarre ammortamenti, cosa che tra l'altro non puo' fare.
 
Un conto sono le spese documentate per viaggi o trasferte (spese una tantum documentate da ricevute ecc... per una trasferta o un viaggio inerente alla tua attività) e un conto sono i carburanti relativi a quell'autovettura fatturati con scheda carburante.
Se fai la scheda carburante, l'autovettura relativa a quella scheda deve essere creata tra i cespiti.

Ciao
 
Creata tra i cespiti significa che poi detrai ammortamenti relativi?
Se ne e' discusso alla morte nel forum riguardo alla possibilita' x un professionsita di caricare tra i cespiti un automezzo acquistato PRIMA della apertura della p. iva. Io stesso ho beccato un paio di sonori schiaffoni, che sebben che sian virtuali un po' di male lo fanno. Per gli imprenditori il passaggio dalla sfera privata alla attivita' di un siffatto bene e' possibile, ma analoga norma non esiste x i professionisti. Motivi di equita', e anche qualche importante presa di posizione, vds. esperto risponde, farebbero ritenere esetnsibile la norma in oggetto ai professionisti, ma cio' in realta' non e'. L'ammortamento del bene in discussione x il ns. geometra avverra' a suo rischio e pericolo. Tuttavia lui usa l'auto, e quindi, a mio parere potra' detrarre i relativi costi al 50%, ma non potra ammortizzare.
 
E CHI HA DETTO DI AMMORTIZZARE L'AUTO.

Semmai la crei già ammortizzata, ma la devi creare, altrimenti non puoi fare le schede carburanti.

Ciao
 
Scusate se mi intrometto,allora ora mi fate venire un dubbio;un mio cliente,che ha preso la partita iva come imprenditore artigiano,se volesse scaricare i costi del carburante dai redditi deve inserire l'automezzo nei cespiti?se si come dato che la macchina la comprata nel 1998?mi aiutate a capire che valore mettere nel registro beni ammortizzabili?forse il valore di mercato della macchina al momento dell'apporto nella sfera imprenditoriale oppure il costo storico del 1998?e se non se lo ricordase?
grazie
 
scheda carburantexMarco51

Scusate se mi intrometto,allora ora mi fate venire un dubbio;un mio cliente,che ha preso la partita iva come imprenditore artigiano,se volesse scaricare i costi del carburante dai redditi deve inserire l'automezzo nei cespiti?se si come dato che la macchina la comprata nel 1998?mi aiutate a capire che valore mettere nel registro beni ammortizzabili?forse il valore di mercato della macchina al momento dell'apporto nella sfera imprenditoriale oppure il costo storico del 1998?e se non se lo ricordase?
grazie
 
Alto