Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scaricare iva comprando una macchina usata

ryosaeba

Utente
Salve a tutti,
Ho da poco aperto la partita iva e volevo sapere se nel comprare una macchina usata potevo scaricarne le spese, magari anche dell'assicurazione.

Sono un professionista nel settore del designer, e pertanto utilizzo la macchina per raggiungere i miei clienti.


Cosa mi consigliate?

grazie.
 
Riferimento: Scaricare iva comprando una macchina usata

Salve a tutti,
Ho da poco aperto la partita iva e volevo sapere se nel comprare una macchina usata potevo scaricarne le spese, magari anche dell'assicurazione.

Sono un professionista nel settore del designer, e pertanto utilizzo la macchina per raggiungere i miei clienti.


Cosa mi consigliate?

grazie.
Ciao si tutte le spese di gestione inerenti alla macchina, quali carburanti,manutenzuioni ecc sono deducibili nel limite del 40% cosi pure l'iva è detraibile nel limite del 40%; per quanto riguarda il costo della macchina tale è ammortizzabile in 4 anni nel limite sempre del 40%, l'iva sull'acquisto di tale è detraibile nella misura del 40% ;
Ciao
 
Riferimento: Scaricare iva comprando una macchina usata

Ti ringrazio fabrizio75, altra domandina... se posso


Se la macchina è di mio padre... ergo è intestata a lui assicurrazione e macchina, e io l'acquistassi da lui così d apassare l'assicurazione su di me... è fattibile ai termini di scarico fiscale?

:confused:
 
Riferimento: Scaricare iva comprando una macchina usata

Puoi comprere anche l'auto di tuo padre, ma se quest'ultimo non ha partita iva è un acquisto da privato quindi non soggetto a iva.
Se è tuo interesse avere la possibilità di dedurre i costi auto potresti anche fare un comodato gratuito.
Deduci tutti i costi di utuilizzo, ma non ammortizzi nulla in quanto l'auto rimane di proprietà di tuo padre.
In valore dell'auto comunque va indicato negli studi di settore.
 
Alto