Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scaricabili interessi mutuo per ristrutturazione prima casa

francougo

Utente
Al Caf sul 730 non mi hanno decurtato gli interessi di un mutuo da noi fatto appositamente per ristrutturare la prima abitazione, avendone necessità dopo 50 anni dalla costruzione. Credo, purtroppo, che al Caf non abbiano sbagliato, anche se spero il contrario: perchè non fanno scaricare questi interessi (ma solo i relativi lavori di ristrutturazione), mentre chi compra casa può scaricare tutti gli interessi? Qual'è la logica: sono sempre interessi passivi regalati alle banche, sempre per una prima abitazione vecchia (nel mio caso) oltre 50 anni !!! Così chi la compra, scarica e beneficia con una ISEE minore di chi invece ristruttura. La casa è sempre ipotecata alla banca ed è sempre una prima casa costruita, scusate se mi ripeto, oltre 50 anni fa pertanto strutturalmente necessari. Mah, fatemi capire per favore qual'è il senso di questa differenza, in quanto noi per questo abbiamo perso anche la Borsa di Studio universitaria, tanto importante per far proseguire gli studi a nostra figlia. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie ancora a chi vorrà "confortarmi".
 
Al Caf sul 730 non mi hanno decurtato gli interessi di un mutuo da noi fatto appositamente per ristrutturare la prima abitazione, avendone necessità dopo 50 anni dalla costruzione. Credo, purtroppo, che al Caf non abbiano sbagliato, anche se spero il contrario: perchè non fanno scaricare questi interessi (ma solo i relativi lavori di ristrutturazione), mentre chi compra casa può scaricare tutti gli interessi? Qual'è la logica: sono sempre interessi passivi regalati alle banche, sempre per una prima abitazione vecchia (nel mio caso) oltre 50 anni !!! Così chi la compra, scarica e beneficia con una ISEE minore di chi invece ristruttura. La casa è sempre ipotecata alla banca ed è sempre una prima casa costruita, scusate se mi ripeto, oltre 50 anni fa pertanto strutturalmente necessari. Mah, fatemi capire per favore qual'è il senso di questa differenza, in quanto noi per questo abbiamo perso anche la Borsa di Studio universitaria, tanto importante per far proseguire gli studi a nostra figlia. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie ancora a chi vorrà "confortarmi".
Se il mutuo è ipotecario e riporta la motivazione della ristrutturazione non vedo perchè non ti hanno detratto gli interessi?
Sono detraibili calcolando l'eventale rapporto mutuo/spesa sostenuta se inferiore al mutuo...
 
Se il mutuo è ipotecario e riporta la motivazione della ristrutturazione non vedo perchè non ti hanno detratto gli interessi?
Sono detraibili calcolando l'eventale rapporto mutuo/spesa sostenuta se inferiore al mutuo...

Oggi è domenica e le carte non le ho con me per essere più preciso, però intanto mi domando anche "come mai nel 730 precompilato, da cui al caf sono partiti, non sono comparsi gli interessi passivi del mutuo ma solo le spese della ristrutturazione?"
 
Ringrazio Pluto per una prima risposta "ottimista". In pratica al Caf della CISL hanno detto che gli interessi del mutuo per i lavori di ristrutturazione non erano detraibili perchè io dovrei essere proprietario almeno dell'1%. Preciso che mia moglie è casalinga, pertanto è a mio carico, così come le due figlie studentesse. Grazie.
 
be certo se lo dicevi che non eri proprietario non ti facevo perder del tempo....:play_ball:

Quoto Pluto, e per spiegarti meglio Francougo aggiungerei questo:
Per poter detrarre gli interessi passivi su un mutuo finalizzato alla ristrutturazione (in questo caso) l'intestatario del mutuo deve coincidere con il proprietario dell'immobile. Nel tuo caso perciò, se il mutuo è cointestato può detrarre tua moglie ma tu non puoi non avendo nessuna percentuale di possesso dell'immobile in questione. Non essendo una spesa che puoi detrarre ti consiglierei di farti fare un 730 congiunto, in modo che possiate ricavare qualcosa anche su gli interessi passivi. Saluti
 
Grazie, l'ultima precisazione è proprio chiarissima. Quindi pur essendo intestatario di mutuo ed avendo la moglie a carico non posso detrarmi gli interessi del mutuo di abitazione a lei intestata (penso che complichi la cosa anche il fatto che abbiamo la separazione dei beni ?). Il 730 congiunto, come facevamo prima di fare il mutuo, non è arrivato precompilato (evidentemente anche per il Ministero era inutile ?) ed al Caf dicevano che non serviva la dichiarazione congiunta. Invece, a quanto gentilmente mi dici, il Caf mi ha fatto perdere il rimborso delle spese dell'atto, l'assicurazione chiesta dalla banca ed una parte degli interessi. Ormai nel prossimo 730 congiunto non posso considerare almeno le spese del mutuo perchè avvenute nel 2014, vero ?
 
col 730 congiunto puoi detrarre di più? è solo una leggenda metropolitana :s-sault:......quello che puoi detratte col 730 congiunto lo puoi fare anche con i 730 disgiunti....o meglio col 730 congiunto non hai detrazioni in più rispetto a quanto potresti detrarre con i 730 disgiunti...
 
Ultima modifica:
col 730 congiunto puoi detrarre di più? è solo una leggenda metropolitana :s-sault:......quello che puoi detratte col 730 congiunto lo puoi fare anche con i 730 disgiunti....o meglio col 730 congiunto non hai detrazioni in più rispetto a quanto potresti detrarre con i 730 disgiunti...

Sei molto pratico e deciso. In pratica quanto mi scrive Eleonora V. non è vero che col congiunto, alla fine, si riesce a scaricare gli interessi passivi o, ammesso si possa fare, possono non essere scaricabili altre spese invece possibili col disgiunto. Ad esempio, la coniuge non ha reddito di lavoro per cui ci sarebbero problemi per scaricare le spese mediche ? Cosa accadrebbe sulle spese dei lavori di ristrutturazione che adesso scarico sul mio 730 ? Non ho visto la mia ultima dichiarazione 730, ma queste spese sono scaricabili tutte sul mio 730 oppure ad 1/2 , andando perso quindi la metà della moglie che potrei usufruire col 730 congiunto ? Mamma mia, come sembra complicato esprimere certi concetti. Grazie
 
Sei molto pratico e deciso. In pratica quanto mi scrive Eleonora V. non è vero che col congiunto, alla fine, si riesce a scaricare gli interessi passivi o, ammesso si possa fare, possono non essere scaricabili altre spese invece possibili col disgiunto. Ad esempio, la coniuge non ha reddito di lavoro per cui ci sarebbero problemi per scaricare le spese mediche ? Cosa accadrebbe sulle spese dei lavori di ristrutturazione che adesso scarico sul mio 730 ? Non ho visto la mia ultima dichiarazione 730, ma queste spese sono scaricabili tutte sul mio 730 oppure ad 1/2 , andando perso quindi la metà della moglie che potrei usufruire col 730 congiunto ? Mamma mia, come sembra complicato esprimere certi concetti. Grazie

le spese dei familiari a carico che si possono detrarre o meno dipendono dal tipo di spesa (da pag.44), col 730 congiunto non hai possibilità di detrazione diverse da quelle che hai col 730 disgiunto...
il congiunto sono in pratica i due disgiunti stampati uno dopo l'altro...e con la pagina riepilogativa con due colonne ben distinte...
gli interessi che tua moglie può indicare sul suo 730 senza beneficio perchè incapiente, col congiunto non si spostano poi magicamente sul tuo generando a tuo favore una detrazione, rimangono sul suo con la detrazione persa.....
 
Ultima modifica:
Alto