Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scadenziario software

Buongiorno a tutti, volevo porre un dubbio che mi è capitato in un'azienda dove ho lavorato, mi è capitata un'azienda dove avevano dei clienti che pagavano in anticipo prima di avere la fattura per poi in seguito fare fattura quindi succedeva che nello scadenziario del software una fattura risultava ancora non incassata perché l'incasso non era "stato agganciato alla fattura" mentre nel partitario del cliente risultava chiusa perché la registrazione dell'operazione risultava eseguita e stessa cosa per molti fornitori, la consulente aziendale non sapeva nulla e non avendo altro scadenziario mi sono ritrovata con un gran caos perché mi sono ritrovata a chiamare clienti e a far pagare 2 volte la stessa fattura Ora mi chiedo essendo contabilità generale sul piano normativo come dovrebbe funzionare uno scadenziario telematico da software? A mio parere il credito non viene chiuso e rimane "non liquido" cioè sempre credito!!
Grazie Valentina

Ma lo scadenzario non è una scrittura obbligatoria, è una scrittura che serve a te per memoria. I tuoi clienti pagano due volte una fattura? dove vivono sulla luna?
Se la scheda contabile è chiusa semplicemente cancelli lo scadenzario. Il mio software me lo permette, a volte capita di fare una registrazione prima nota diretta ma non per questo lo scadenzario fa più fede della quietanza di una fattura.

Invece il software non ti permette di chiudere la scadenza se non agganci la fattura che mi sembra corretto sul piano contabile perché nello stato patrimoniale rimarrebbe come un credito aperto o sto ragionando male io?...ho avuto modo di lavorare anche con il software passepartout e anche lì stessa cosa...
tanti clienti mi chiamavano che non gli risultava pagata una fattura.. mancanza di organizzazione o altro boh!

Se il cliente paga in antcipo movimenti in P.NOTA la registrazione Contabile
Banca /Cassa a Clienti c/anticipi
Nulla a che vedere con lo scdenziario in quanto fattura ancora da emettere quindi non puoi sicuramente chiedere in questa fase l'incasso una seconda volta.-
A fattura emessa contestualmente alla registrazione contabile della stessa chiuderai il partitario clienti girocontando il cliente c/anticipi quindi il problema e' puramente organizzativo/Contabile e non si verifica la richiesta di un altro Incasso e/o Pagamento in caso di Fornitore c/Anticipi.-
Altra particolarita' di verifica/Contabile il Saldo Contabile dei Clienti/Fornitori aperti deve essere uguale al Totale partitari Clienti/Fornitori al centesimo di €.-
Saluti.-:yes2:

P.S. Un "Salutone " Catia " avanti tutta sempre......:sun:

[Ok grazie tante...la mia insegnante di economia non poteva crederci di questa situazione e non sono nemmeno stata avvisata dall'impiegata dell'azienda
Ho notato che in molte aziende il conto anticipi è scomodo e non lo usano quindi io facevo così aspettavo di registrare l'acconto facevo dopo 2 gg la fattura e in questo modo potevo registrare l'acconto e lo scadenzario combaciava
Grazie tante per il tempo che mi hai dedicato

Alto