Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scadenza dei 12 anni contratto affitto commerciale

roberto@

Utente
Buona sera.

Un negozio che avevo affittato con un contratto 6+6 mi è scaduto ieri ed è arrivato al 12° anno, ora dovrei fare il contratto nuovo con il fratello del precedente conduttore, che rileva l'attività.

Cosa mi consigliate di fare, un subentro o chiudere il contratto esistente e aprire quello nuovo? Il subentro forse consentirebbe di risparmiare 67€ forse, credo.

Tra l'altro l'affitto rimane identico a quello ridotto al tempo per covid, noi locatori io e mia moglie anche, ma la cauzione al tempo scritta sul contratto non è più in nostro possesso per precedenti accordi e quindi non verrà inserita nel nuovo contratto. Non so se nel subentro posso inserire il nuovo contratto con nuova certificazione energetica che era scaduta

Grazie mille anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
 
A mio avviso se trattasi di nuovo soggetto economico che rileva l'attività andrebbe fatto un nuovo contratto.
Saluti.
 
A mio avviso se trattasi di nuovo soggetto economico che rileva l'attività andrebbe fatto un nuovo contratto.
Saluti.

Grazie.

Quindi con lo spid, ammesso ci riesca con i nuovi forms del sito, prima chiudo il contratto vecchio facendo una risoluzione e pagando 67€ anche se il contratto in essere é andato a naturale scadenza? O creo direttamente il contratto nuovo?
 
Nessuno può gentilmente rispondermi, vorrei solo sapere se alla scadenza naturale del 12° anno devo chiudere il vecchio contratto prima di aprire quello nuovo?
 
il contratto dopo i 6+6 si rinnova in automatico ad ogni scadenza per ulteriori 6 anni, +6, +6, ecc...salvo disdetta 12 mesi prima....
nel caso di cessione di azienda, il cedente solitamente comunica al locatore la cessione di attività e i dati del subentrante, e quel contratto prosegue così com'è con solo subentro del conduttore, senza diritto di rifarne uno nuovo...(anche perchè rifarne uno nuovo alle stesse condizioni sarebbe controproducente, vuol dire ripartire da "6+6")...
 
Ultima modifica:
il contratto dopo i 6+6 si rinnova in automatico ad ogni scadenza per ulteriori 6 anni, +6, +6, ecc...salvo disdetta 12 mesi prima....
nel caso di cessione di azienda, il cedente solitamente comunica al locatore la cessione di attività e i dati del subentrante, e quel contratto prosegue così com'è con solo subentro del conduttore, senza diritto di rifarne uno nuovo...(anche perchè rifarne uno nuovo alle stesse condizioni sarebbe controproducente, vuol dire ripartire da "6+6")...

Grazie per la risposta.

Devo rifarlo, perché lo ha rilevato il fratello, con diversa partita iva e soggetto, nel contratto originario c'era la cauzione che ora non è più in mia disponibilità dal tempo del covid quando avevo anche fatto una riduzione di affitto che scade con il contratto stesso.

Come diceva Rocco mi conviene a sto punto avere tutto nuovo. Poi che il fratello e subentrato me lo hanno detto anni dopo, quindi meglio stendere un velo pietoso sul vecchio contratto in cui non ne è andata una dritta. Ora però vorrei sapere se prima di crearne uno nuovo devo chiudere quello vecchio che comunque è arrivato al 12° anno o se posso direttamente aprire quello nuovo, con stessi locatori, immobile ma diverso conduttore.

in buona sostanza il nuovo conduttore è li da anni ma io non lo sapevo, si tratta di regolarizzare la cosa seppur in ritardo...
 
Io ti ho detto per com'è la norma, tutto il resto son chiacchiere ....poi tutto può variare se si è d'accordo, ma attento a non tirarti la zappa sui piedi...
 
Alto