Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sbagliato Importo Imposte in Bilancio

indian

Utente
Ho redatto e depositato il Bilancio di una s.r.l., mi sono accorto soltanto adesso che ho sbagliato a calcolare l'importo dell'imposta IRAP: avevo dimenticato di effettuare una deduzione.
Ora mi ritrovo l'importo delle imposte più basso rispetto a quello indicato in bilancio. Come mi comporto?
Le suddette imposte dovrei versarle entro il 16/07.
E l'utile?

Grazie mille per l'aiuto.
 
Riferimento: Sbagliato Importo Imposte in Bilancio

Ciao, contabilmente registri nel 2008 la differenza che hai riscontrato nella determinazione delle imposte con una sopravvenienza che andrai a riprendere a tassazione in sede di dichiazione...............
 
Riferimento: Sbagliato Importo Imposte in Bilancio

Per l'utile se devi distribuirlo ne distribuirai di meno, altrimenti a riserve e via
 
Riferimento: Sbagliato Importo Imposte in Bilancio

Ciao, contabilmente registri nel 2008 la differenza che hai riscontrato nella determinazione delle imposte con una sopravvenienza che andrai a riprendere a tassazione in sede di dichiazione...............

Quindi, dovendo versare il 16/07 imposte per un importo minore mi comporto in questo modo:
avendo registrato antecedentemente la seguente scrittura
imposte e tasse a debiti v/erario 100,00

al 16/07 effettuo la seguente scrittura:
debiti v/erario a diversi
banca c/c 80,00
sopravvenienza 20,00

Giusto?
E per quanto riguarda il Bilancio depositato con importi diversi??!!
E per riportare a riserva l'ulteriore utile generatosi (per € 20,00) convoco nuovamente l'assemblea ed seguo tutto l'iter?!
 
Riferimento: Sbagliato Importo Imposte in Bilancio

per il bilancio ormai amen.

per l'utile se non devi distribuirlo hai già mandato tutto a riserva e allora finito.

Se lo distribuisci dovrai fare una assemblea per deliberare, in quella sede invece di distribuire tutto manderai la parte non distribuibile a riserva e finito.

Circa la sopravvenienza io non la tratterei come tale, manderei tutto a imposte indeducibili nella parte ordinaria. Le sopravvenienze, a mio parere vanno usate con parsimonia

Ciao
 
Alto