Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sas e comunione dei beni

airton

Utente
Buona sera, io vi scrivo perchè 3 anni fà ho dato 50mila euro (black) ad una consulente del lavoro per acquisire la comproprietà del pacchetto clienti e ho fatto fare una sas tra quella consulente e mia moglie, ora che i rapporti matrimoniali con mia moglie si sono logorati, le due socie si sono messe d'accordo nel dire che io non ho niente a che fare con la società e che è loro e basta e che io non posso vantare alcunchè. Vi chiedo se e come posso far valere i mie diritti di comproprietà sulla società e soprattutto sui 50mila euro che ho versato di mia tasca. preciso che in questi anni ho partecipato assiduamente allo sviluppo di questa società curando per loro tutte le questioni tecnico-informatiche e prestando parecchie ore di lavoro, tanto che ad oggi il fatturato è più che raddoppiato.
Vi chiedo un cortese aiuto.
Grazie in anticipo.
 
Riferimento: sas e comunione dei beni

Se siete in comunione dei beni, separandovi potresti chiedere la metà del valore della quota della sas, che si presume acquisita da tua moglie con il denaro proveniente dal nucleo familiare, ma immagino che sia molto meno dei 50mila euro sborsati. Se la società ha prodotto utili, puoi sempre in relazione alla quota di tua moglie, chiedere che ti sia liquidato anche una parte del maggior valore. Occorrono i bilanci e una perizia di stima, cmq, rivolgiti ad un avvocato, raccogli tutti i documenti a sostegno della tua tesi e buona fortuna.
 
Riferimento: sas e comunione dei beni

Black cioè con assegni liberamente trasferibili, in bigliettoni oppure??
 
Riferimento: sas e comunione dei beni

Se siete in comunione dei beni, separandovi potresti chiedere la metà del valore della quota della sas, che si presume acquisita da tua moglie con il denaro proveniente dal nucleo familiare, ma immagino che sia molto meno dei 50mila euro sborsati. Se la società ha prodotto utili, puoi sempre in relazione alla quota di tua moglie, chiedere che ti sia liquidato anche una parte del maggior valore. Occorrono i bilanci e una perizia di stima, cmq, rivolgiti ad un avvocato, raccogli tutti i documenti a sostegno della tua tesi e buona fortuna.

si vedrò di parlarne con un legale a breve, grazie
 
Riferimento: sas e comunione dei beni

un pò e un pò :-( immagino che gli assegni siano rintracciabili in qualche modo, ma non ricordo se erano 'a mio proprio' :-(

Chiedi alla tua banca la copia degli a/b. Ci vorrà qualche settimana. Una volta ottenuta la copia dei titoli porta questi e la copia dei documenti della società (atto costitutivo o visura camerale, bilanci) al tuo legale di fiducia al fine di arrivare a chiedere la metà della quota di tua moglie (trattandosi di bene mobile compresa nella comunione legale cfr Cass. Civ. sent. 2569/2009), come ben detto sopra da mikigp (che giustamente ha parlato di perizia di stima della società). Buona fortuna, ciao.
 
Alto