Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sas Artigiana+ditta Individuale

tilde

Utente
Buon giorno!! Vi espongo il problema:
una signora socia di una sas artigiana metalmeccanica, che praticamente non svolge piu' attivita' dal 2002, ma risulta essere ancora attiva, puo' aprire una ditta individuale per lo stesso settore???
Io credo proprio di no...possiamo rendere inattiva la sas (semai come??') ed eventualmente aprire la posizione individuale artigiana???O deve per forza cessare la sas??? Puo' chiudere la sas se non ci sono debiti e crediti verso cl/forn ma verso gli enti si???O deve per forza metterla in liquidazione??
Grazie a tutti!
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

Buon giorno!! Vi espongo il problema:
una signora socia di una sas artigiana metalmeccanica, che praticamente non svolge piu' attivita' dal 2002, ma risulta essere ancora attiva, puo' aprire una ditta individuale per lo stesso settore???
Io credo proprio di no...possiamo rendere inattiva la sas (semai come??') ed eventualmente aprire la posizione individuale artigiana???O deve per forza cessare la sas??? Puo' chiudere la sas se non ci sono debiti e crediti verso cl/forn ma verso gli enti si???O deve per forza metterla in liquidazione??
Grazie a tutti!

Se nello statuto non sono previste clausole di non concorrenza si;
Se chiude la sas con crediti/debiti verso enti la rivalsa sarà sui soci
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

L'attività artigiana è esclusiva, o la si svolge in forma individuale o in forma associata.
Se provi ad inscrivere la ditta individuale di socio di società artiguiana all'albo artigiani ti respingeranno la domanda, ma nulla vieta di iscriverla al solo registro imprese.
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

...scusami karl, la iscrivo al registro imprese, ma di fatto è un'attivita' artigiana di metalmeccanica, l'iscrizione al solo registro imprese, cosa mi comporta??? I contributi inps quali pago???Artigiani??? Grazie e scusa la mia ignoranza!!
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

Il caso è anomalo per la verità e seppure possibile crea delle difficoltà.
Comporta che non godi dello status di artigiano.
Inoltre se l'iscrivi al solo registro imprese con codice artigiano non sapranno come inquadrarlo all'INPS.
Non paga artigiani in quanto non è iscritto all'albo artigiani, ma non paga nemmeno come commercianti in quanto ha codice attività artigiana. In sostanza non paga INPS. Ci sono alcune sedi inps che in questi casi fanno iscrivere alla gestione separata, ma non sarebbe gestione appropriata e onestamente non so nemmeno se è regolare.
Puoi andare alla tua sede inps e chiedere, poi fammi sapere perchè mi incuriosisce la risposta che daranno.
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

....grazie Karl!! Provo a sentire l'inps e poi ti faccio sapere!! Ma altrimente rendere inattiva la sas??? Devo comunque andare dal notaio??
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

Non mi è mai capitato di comunicare l'inattività di un'impresa, per cui non so dirti se è strada praticabile nel tuo caso.
Lo stato di inattivà esiste, è lo status tipico contingente ad una nuova iscrizione quando ancora non si è dichiarato quale attività si svolge.
Imprese inattive ce ne sono, ma il più delle volte perchè non si comunica l'attivazione.
Ritengo sia consigliabile chiedere in CCIAA le condizioni per poter assumere tale status e le conseguenze della "disattivazione".
Valuterei anche le conseguenze relative alla normativa sulle soc. di comodo.
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

Ciao Nicolan, concordo con te che uno spiraglio ci sia in caso di socio accomandante (anche se l'art.3 della Legge 443/85 quando dice che l'imprenditore artigiano deve essere titolare di una sola impresa artigiana per la verità non specifica bene le preclusioni).
A logica comunque ci può stare e comunque la CCIAA saprà darne conferma, ma credo che tilde parlasse di accomandatario... chissà...
 
Riferimento: Sas Artigiana+ditta Individuale

un'attività non si può disattivare ma solo sospendere e per un max di un anno, l'articolo su menzionato prevede che un socio non partecipante all'attività possa essere titolare di un'impresa anch'essa artigiana, si preclude tale prerogativa per un socio accomandatario che in tal senso presta opera prevalente nell'attività...
buona serata
 
Alto