Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni pecuniarie amministrative anno 2004

Salve a tutti.
Sono un'Italiano residente all'estero.
Settimana scorsa ho ritirato una lettera inviatami dal consolato (la notifica).
In pratica si tratta di sanzioni pecuniarie amministrative per assegni a vuoto datate 2004.
Possibile che ora che hanno scoperto il mio indirizzo, mi fanno pervenire codeste sanzioni anche a distanza di anni?
Pensavo si prescrivessero..
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Sono un'Italiano residente all'estero.
Settimana scorsa ho ritirato una lettera inviatami dal consolato (la notifica).
In pratica si tratta di sanzioni pecuniarie amministrative per assegni a vuoto datate 2004.
Possibile che ora che hanno scoperto il mio indirizzo, mi fanno pervenire codeste sanzioni anche a distanza di anni?
Pensavo si prescrivessero..

Ho quotato per sapere anche io se queste cose si prescrivono. Grazie
 
Ho telefonato in prefettura e mi hanno detto che la prescrizione (5anni), si calcola dal giorno in cui io ritiro la lettera raccomandata cioè la notifica.
 
Siamo a posto...
Il termine prescrizionale decorre dalla commissione della violazione.
Pertanto pare che sia intervenuta la prescrizione, in assenza di atti interruttivi della stessa.
La prescrizione però va eccepita mediante opposizione all'atto ricevuto, altrimenti è comunque valido e capace di esplicare i propri effetti.
Saluti.
 
Scusate
Ho letto in rete che nel 2006 hanno concesso l'indulto.
Mi sembra che copre/cancella anche le pene pecuniarie fino a 10.000 euro.
L'indulto, nel mio caso viene applicato?
 
Da quanto ne so non possono contestare perchè sono passati ormai più di 10 anni come prescrizione ordinaria. In ogni caso per l'emissione di assegni senza provvista (art.2 L. 386/90), la sanzione principale pecuniaria va da € 516 a € 6.197 con eventuali sanzioni accessorie.
La Corte di Cassazione in sezioni riuniti con sentenza 27 aprile 2006, n. 9591 ha stabilito che l’ordinanza debba essere emessa e notificata entro il termine di prescrizione di cinque anni dalla commissione della violazione, stabilito dall’art. 28 legge 689/81.



-------------------

Fisco, forex trading e finanza
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto