Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni IVA, quali applicare?

Mi è stata notificata una cartella esattoriale per IVA periodica non versata, con le relative sanzioni per omesso versamento IVA, di fatto si trattava di IVA riportata a debito nel quadro VH della Dichiarazione Annuale, ma che doveva essere compensata con IVA a credito dell'anno precedente mediante la presentazione del Mod. F24 a zero, ma il Modello F24 a zero non è stato presentato.
Posso chiedere, in autotutela l'applicazione delle sanzioni per mancata presentazione del Modello F24 ( che sono meno gravose di quelle per omesso versamento), dato che non vi è stata alcuna omissione nel versamento dell'IVA? Se si, a quale normativa mi posso appellare?
Grazie
 
Riferimento: Sanzioni IVA, quali applicare?

L'errore è stato quello di indicare l'importo a debito nel quadro H. Nel caso che tu prospetti non bisogna indicare nulla nel rigo relativo.
Se puoi dimostrare che per quel periodo non dovevi versare iva in quanto avevi il credito dell'anno precedente, ritengo che tu possa chiedere la rettifica del quadro H e non pagare nulla.
Hai la liquidazione del periodo? Da essa dovrebbe risultare il saldo zero per quando riguarda la liquidazione.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Sanzioni IVA, quali applicare?

L'errore è stato quello di indicare l'importo a debito nel quadro H. Nel caso che tu prospetti non bisogna indicare nulla nel rigo relativo.
Se puoi dimostrare che per quel periodo non dovevi versare iva in quanto avevi il credito dell'anno precedente, ritengo che tu possa chiedere la rettifica del quadro H e non pagare nulla.
Hai la liquidazione del periodo? Da essa dovrebbe risultare il saldo zero per quando riguarda la liquidazione.

Saluti
Michele
Si questo sarebbe possibile se la compensazione IVA fosse avvenuta in verticale, ma io l'IVA l'ho compensata in orizzontale tramite il Mod F24, che risultava con saldo zero, ma non presentato
Grazie comunque per la risposta
 
Riferimento: Sanzioni IVA, quali applicare?

Io sono d'accordo con Michele quanto dice che si potrebbe chiedere la rettifica del quadro H in quanto era lì che andava evidenziato zero anzichè il debito.
Ma sul modello F24 avevi da pagare altri tributi? Perchè se compensavi solo quello non potresti dire ora che la compesazione era verticale anzichè orizzontale?
Se invece non pagavi solo quello..beh puoi sempre scegliere compensazione verticale per l'iva ed eventualmente presentare ora F24 a zero per gli altri tributi (sanzione era di 30 euro se F24 presentato entro un anno; non so se è cambiato qualcosa in merito con la nuova normativa sul ravvedimento. Sempre che non sia passato più di un anno..ma mi sa di sì se ti è arrivata comunicazione eh..).
Comunque effettivamente come dice Rocco ti devi rivolgere all'AdE. Ti consiglio magari prima di provare con il call center, nel 95% dei casi mi ha risolto senza dover andare presso l'ufficio. Prova. Ciao.
 
Alto