Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni IRPEF

Salve a tutti.

Premessa, negli anni che seguono ho presentato le seguenti dichiarazioni:

2011 Unico persone fisiche 2010. Reddito da lavoro dipendente + p.iva
2012 Unico persone fisiche 2011. Reddito da lavoro dipendente + p.iva
2013 730-2012 + F24 ravvedimento.Reddito da lavoro dipendente
2014 730-2013. Reddito da lavoro dipendente + p.iva

Nel 2011 il CAF mi ha calcolato un credito IRPEF superiore a quello reale per cui nel 2012 ho presentato un modulo F24 per ravvedimento di 515 euro con importo di 0 euro in quanto avevo credito IRPEF superiore.

NEl 730-2013 mi sono dimenticato di allegare il modulo F24 (errore mio) così ho avuto un rimborso IRPEF superiore a quello dovuto.
Ora mi chiedono giustamente una somma di 515 euro.
Quindi un errore del 2012 lo vado a pagare solo nel 2014 in quanto nel 2013 non ho avuto il rimborso IRPEF e sia il fisco sia io non ci si è accordi dell'eccesso di detrazioni IRPEF dichiarate...

La mia domanda è: perchè il credito IRPEF si può recuperare solo con il 730, ovvero quando si ha solo un reddito da lavoro dipendente?


Spero di essermi spiegato bene...

Enrico
 
non credo che il tuo ragionamento sia corretto.
basterebbe chiederti come mai hai avuto per la medesima situazione due comportamenti differenti?
infatti se nell'anno 2010 avevi reddito di lavoro dipendente più iva ed hai correttamente fatto l'unico mi spieghi perchè hai fatto nel 2013 il modello 730 anzichè, come occorreva fare, il modello unico?
ciao
 
Ciao Giuseppe, forse ho fatto confusione.
Provo a riscrivere:

2011 Unico persone fisiche 2010. Nel 2010 Reddito da lavoro dipendente + p.iva
2012 Unico persone fisiche 2011. Nel 2011 Reddito da lavoro dipendente + p.iva
2013 730-2012 + F24 ravvedimento 2012. Nel 2012 Reddito da lavoro dipendente
2014 730-2013. Nel 2013 Reddito da lavoro dipendente
2014 Reddito da lavoro dipendente.

Spero di avere chiarito, grazie.
 
Domanda: oltre a presentare il mod. F24 a zero per il ravvedimento fu presentata la dichiarazione integrativa con la quale si andava a rettificare il (minor) credito spettante?
Pare di capire che adesso il fisco ti cerca i 515 euro che comunque hai già restituito a suo tempo, ma evidentemente non hanno abbinato il mod. F24 mancando la dichiarazione integrativa a cui agganciarlo...
Naturalmente potrei non aver centrato la questione.
Saluti.
 
Beh, no. Nel 2013 ho avuto un rimborso IRPEF in eccesso quindi la cifra della sanzione mi torna.
La dichiarazione integrativa in quale forma si manda, come viene chiamata ufficialmente. Su questo mi sembra che il CAF non abbia mandato nulla o almeno devo controllare.
 
Ho verificato, la dichiarazione integrativa non è stata presentata e c'era ancora tempo perchè se non sbaglio si può fare fino a due mesi dalla scadenza unico 2012 che ho letto essere stata il 1 ottobre.
Dico bene?
 
Lunedì andrò all'Agenzia Entrate.

In sostanza la dichiarazione integrativa il CAF non la presentò, errore del CAF vero?
Conto almeno di fa pagare loro la multa e interessi...
 
Alto