Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni e interessi per mancato versamento R.A.???

Daniele71

Utente
Salve a tutti,

desideravo chiedervi un consiglio su come comportarmi:

un professionista non ha pagato la ritenuta d'acconto su una fattura ricevuta di febbraio 2008 e dovrei fargli io il versamento adesso.

Leggo sul forum 2 ipotesi:

1. posso fare il ravvedimento entro la dich.redditti versando ritenuta +interessi + 1/5 del 30% come sanzione.

2. leggo che "...sul memento fiscale è specificato che se i professionisti a cui si paga la ritenuta sono non superiori a tre è possibile pagare la ritenuta senza ravvedimento entro i termini di pagamento previsti per i saldi e gli acconti delle imposte. Ossia giugno 2008 per le ritenute relative al 2007. Senza dover pagare alcun ravvedimento o sanzione."

Effettivamente il professionista che ha ricevuto la fattura con r.a. ne ha solo 2 di cui una l'ha pagata.

Per cui la r.a. dovuta al 16/03/2008 può effettivamente versarla entro la data di scadenza Unico senza sanzioni ed interessi???

Eventualmente potreste dirmi come devo calcolare gli inetressi e la sanzione su una r.a. di 100€?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sanzioni e interessi per mancato versamento R.A.???

L'ipotesi 2 non ricordo di averla mai letta..ma tutto è possibile.
Per il ravvedimento devi conteggiare gli interessi giornalieri rapportandoli al tasso annuo del 3%. La sanzione se paghi oltre i 30 giorni ma prima della dichiarazione (come nel tuo caso) ammontano al 3% (fisso, da non rapportare ai giorni). Ciao.
 
Riferimento: Sanzioni e interessi per mancato versamento R.A.???

Grazie Kimal per la tua risposta.

L'ipotesi 2 l'ho trovata qui .

Quindi nel caso di 100€ di ritenuta che andava pagata il 16/03/2008 dovrò pagare:

100 € con cod. ritenuta d'acconto
3 € /365gg*382gg= 3,14 € con cod. interessi
3 € con cod. sanzione

Giusto?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sanzioni e interessi per mancato versamento R.A.???

Quindi nel caso di 100€ di ritenuta che andava pagata il 16/03/2008 dovrò pagare:

100 € con cod. ritenuta d'acconto
3 € /365gg*382gg= 3,14 € con cod. interessi
3 € con cod. sanzione

Giusto?

Ho trovato qualcosa sul Sistema Frizzera e ho dei dubbi:

1. gli interessi dal 01/01/2004 non dovrebbero essere il 2.5%?

2. la sanzione se trattasi di violazione quale "omesso versamento" non dovrebbe ammontare al 6% (1/5 del 30%) ?

oppure

3. la sanzione se trattasi di violazione quale "errori e omissioni sostanziali" non dovrebbe ammontare ad 1/5 della sanzione minima edittale prevista per la specifica violazione? e in questo caso quant'è la sanzione? sempre il 30%
 
Alto