Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzione perdita agevolazione prima casa cointestata, conti giusti? equitalia..

ciao,
nel 2007 ho acquistato insieme a mio fratello la casa nella quale vivevo già da tanti anni in affitto con i miei, casa cointestata e mutuo cointestato.
oggi 2013 mi arrivano due richieste di equitalia per una somma di circa 7500 euro.
alla fine scopro che la cartella deriva dal fatto che io non ho cambiato mai la residenza mentre mio fratello già l'aveva fatta prima dell'acquisto.

ecco i dubbi:
l'ag entrate mi ha cercato nella vecchia residenza il 29/04/2011 dove risulto irreperibile, hanno poi affisso all'albo pretorio il 20 maggio 2011, quindi ha passato la pratica a equitalia che mi ha pizzicato oggi dove lavoro nel comune dove ho la abitazione in oggetto.
tuttavia avevo fatto il cambio residenza nella casa in questione il 1/04/2011 e agli atti del comune risulto residente da tale data.

posso fare ricorso per evitare di pagare le sanzioni ( che immagino ci siano) ad equitalia visto che in realtà ero reperibile il 29 04 2011?


inoltre come faccio a capire se la sanzione il cui importo è di 7500 è calcolato bene e cioè solo per la metà del valore della casa intestata a me oppure hanno fatto un errore calcolando la sanzione sull'importo totale di circa 160.000


è una tragedia di questi tempi una tale sanzione :dead:
 
oggi parlando con gli operatori delle entrate ho scoperto che le spese di equitalia sono giusto 300 euro, quindi è inutile fare ricorso.

ma la cosa interessante è che a loro risulto solo io intestatario mentre sul contratto gli intestatari siamo in due, quindi qualcuno ha fatto un errore, il notaio? ufficio registro? ag. entrate?

in tal caso la sanzione dei 7500 andrebbe divisa per due?
 
Alto