Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione agenzia entrate x interessi mutuo mod 730/2010

menelaus

Utente
Salve a tutti, mi sono appena registrato in quanto spero di trovare assistenza x il seguente problema: ho ricevuto una sanzione da parte dell'agenzia delle entrate che a seguito di un controllo sulla dichiarazione 730 del 2010 ha riscontrato una irregolarità per quanto riguarda la detrazione degli interessi di mutuo. io e mia moglie entrambi dipendenti con reddito sopra i 2840 euro abbiamo presentato dichiarazione congiunta. siamo proprietari immobile e cointestatari mutuo al 50%. in fase di dichiarazione ho inserito il totale degli interessi nella mia sezione, ed ho indicato zero nella sezione di mia moglie. non essendo mia moglie a mio carico ho la quasi certezza di aver sbagliato, e da qui la sanzione. però mi chiedo: posso fare opposizione adducendo il fatto che mia moglie non ha portato nulla in detrazione? alla fine non ho indicato più di quanto avrei dovuto, l'ho solo indicato al 100% a me invece di ripartirlo al 50 e 50. Spero possiate darmi una mano, di questi tempi ricevere una multa di oltre 300 euro per una stupidaggine del genere è particolarmente frustrante. Grazie a tutti.
 
da cosa lo capisco? l'accompagnatoria recita: gentile signore, abbiamo effettuato un controllo formale sulla dichiarazione.....il controllo ha comportato la rettifica di alcuni dati....se ritiene di essere in possesso di elementi che non abbiamo preso in considerazione si rivolga a questo ufficio Milano 3
 
Se parla di controllo formale dovrebbe farsi riferimento all'art. 36-ter del DPR 600/73.
Secondo me dovresti provare a recarti presso l'ufficio e spiegare loro quanto successo, magari evidenziando, attraverso la presentazione delle dichiarazioni precedenti, che avete sempre proceduto a detrarre (giustamente) gli interessi al 50% e che si è solo trattato di un mero errore per cui è vero che il dichiarante deve restituire la maggiore detrazione non spettante, ma è anche vero che il coniuge dichiarante, che comunque aveva diritto alla detrazione, non ne ha goduto per via dell'errore per cui bisogna vedere se, alla fine, possano riconoscere la detrazione al coniuge dichiarante e dunque un credito di impostaa quest'ultimo spettante.
Ciao.
 
se ti riferisci alla dich. 2010 presentata nel 2011 presenta unico integrativo sia x te e per tua moglie indicando mutuo al 50% . te lo fanno anche loro se prendi appuntamento....Se invece i redditi sono del 2009 e tu dovrai pagare la multa, per tua moglie puoi fare un'istanza di rimborso per mutuo non detratto qst entro 4 anni. il caf dovrebbe rispondere e pagare lui la sanzione e gli interessi..ciao
 
se ti riferisci alla dich. 2010 presentata nel 2011 presenta unico integrativo sia x te e per tua moglie indicando mutuo al 50% . te lo fanno anche loro se prendi appuntamento....Se invece i redditi sono del 2009 e tu dovrai pagare la multa, per tua moglie puoi fare un'istanza di rimborso per mutuo non detratto qst entro 4 anni. il caf dovrebbe rispondere e pagare lui la sanzione e gli interessi..ciao

Redditi 2009 e purtroppo me la sono fatta da me on line, quindi non posso rivalermi su nessuno. In effetti sono stato all'agenzia delle entrate ed é andata come hai detto: io multa e mia moglie istanza rimborso:-(
 
Alto