Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanatoria come fare?

xelast

Utente
Ciao, con permessondi costruire ho ristrutturato il mo appartamento mansardato. Ora il progetto finale non corrisponde alla realtá. Dato che c'é un lieve aumento di cubatura non sarebbe stato possibile consegnare una variante. La cubatura é aumentata perché tra sottofondo nuovo e tetto nuovo alla fine sono saltati fuori dei centimetri in altezza. Con il tecnico ho deciso di non fare niente ma adesso convivo con un abuso. Ora la mia idea sarebbe quella di sanare il tutto diminuendo l'altezza cosi da avere di nuovo la cubatura di prima. Ma cosa devo consegnare al comune. Sato prima della ristrutturazione e stato reale attuale? Il progetto approvato non é mai stato realizzato cosi come era...
 
xelast,
descrivi la situazione della difformità rispetto al progetto approvato come se fosse un film di fantascienza.
Ci sarà pure un responsabile se è stato commesso un errore?
Ritengo che la soluzione possa essere concordata fra te, il tecnico, l'impresa e il Comune.
 
Il fatto é che oggi ho troppa cubatura rispetto al progetto approvato e questo il comune non lo sa. Io dovrei intervenire con riduzione della cubatura (dove possibile farlo) con il risultato di ritornare alla stessa cubatura del progetto approvato (e questo é importante) ma diverso in varie parti del appartamento per altezze (ad esempio di abbaini e parti mansardate) rispetto al progetto approvato. Il problema e che io non so se il comune mi approva la mia intenzione di regolare il tutto riducendo la cubatura attuale a quella approvata. La paura é quella di perdere agevolazioni fiscali etc. Intanto io con il tecnico avrei elaborato un progetto fattibile per ritornare alla cubatura approvata. Cosi ho in mano un progetto per una possibile sanatoria in futuro se dovessi vendere etc.
 
xelast,
Il problema e che io non so se il comune mi approva la mia intenzione di regolare il tutto riducendo la cubatura attuale a quella approvata.
Decidi con il Tecnico cosa è meglio fare.
 
Alto