Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

salve a tutti

sahura55

Utente
;)
...salve a tutti!
mi sono appena iscritta ,xchè curiosando nel web ho trovato
finalmente un sito serio e professionale alla portata di tutti (specialmente x me! )
Purtroppo nella giungla delle tante leggi vigenti e in fase di approvazione,
non ci si capisce + niente:mad:
...quando pensi di sapere qualcosa ,ecco che cambia tutto!!!
Evidentemente ho anche io un 'problemino' e chiedo aiuto ......
Dunque...6 mesi fa arriva la lettera del proprietario di casa in cui mi comunica che alla scadenza del contratto( 4 aprile )non intende + rinnovarlo...
Sono assegnataria di abitazione delle case popolari (in costruzione) con un ottimo punteggio,visto che le nostre entrate economiche si basano su una pensione d'invalidità di mio marito di 474euro mensili...!:mad:
Ora la mia domanda è qs:
...cosa mi succederà il 4 aprile,visto che la mia prossima abitazione è ancora in costruzione? Posso sperare in una proroga e in che modo?
......:mad:...grazie!
 
Riferimento: salve a tutti

scusa, ma che tipo di contratto hai attualmente? tipo 4 + 4 e sei nel primo quadriennio? allora hai ancora un altro quadriennio ... oppure che cosa?
 
Riferimento: salve a tutti

.....il mio contratto era 4+4 e termina,appunto il 4 aprile....

Una volta,se non ricordo male,
se un proprietario dava lo sfratto,era x una necessità x i propri familiari
e qs non sussiste nel mio caso,in quanto i suoi figli dispongono di casa propria...
La sua è una presa di posizione x incomprensioni che si sono venute a creare.:rolleyes:
( Preciso che l'affitto è sempre stato pagato regolarmente!!! anzi a volte anticipando la data di scadenza!!)
...tutto qui...
grazie.
 
Riferimento: salve a tutti

ma tra disdire il contratto e buttarti in mezzo alla strada ce ne passa. se tu non esci e continui a pagargli l'affitto (su un libretto postale intestato al proprietario dell'immobile) ci vorrà del tempo prima che tu lasci effettivamente il locale. Certo questo non dovrebbe essere un modo per approfittarne, ma se stai aspettando la casa, non hai alternative e a lui la casa non serve, la legge italiana non ti butta fuori.
 
Riferimento: salve a tutti

:wounded1:
...non mi sono spiegata bene!
..la caparra è sul libretto alla banca ma io invio ogni mese un vaglia telegrafico
al padrone di casa........
 
Riferimento: salve a tutti

beh! complimenti per il consiglio! non mi sembra correttofare i conti in tasca a terzi, cmq io andrei per la via del "chiedre cortesemente se aspetta", anche perchè se lo stesso nega il "piacere" non lo farà certo per il pagamento di un canone su un libretto, oltretutto leggete il contratto, molti riportano proprio la dicitura che a scadenza se non rinnovato alcun ulteriore canone corrisposto non darà diritto al prolungamento dell'affitto.
io sono per le strade corrette, approfittarsi degli altri perchè stanno meglio non mi piace, e questo non vuol essere offensivo per la signora che ha posto il quesito per cui posso solo che essere solidale ma per i consigli dati senza tener conto delle leggi.
anche perchè, si i fgli hanno casa, ma le esignze altrui non le si conosco mai fino in fondo.
 
Riferimento: salve a tutti

capisco perfettamente la contestazione di saura e la condivido, la mia era una semplice constatazione di come vanno le cose in Italia. L'alternativa di chiedere cortesemente è sicuramente migliore, anche se penso che sahura55 ci abbia già provato. Comunque se l'obiettivo del proprietario dell'immobile è che lei se ne vada il prima possibile non ha alcun senso rinnovargli il contratto, dato che il rinnovo sarebbe per altri 4 anni.
 
Riferimento: salve a tutti

Io sapevo che è possibile chiedere, e concedere, una proroga ai contratti di affitto, limitata nel tempo. Per esempio 6 mesi se questi bastano perchè la signora abbia nel frattempo disponibilità del nuovo alloggio.
Comunque, per fare le cose in regola, credo che la sig.ra possa chiedere delucidazioni ad una associazione inquilini, oppure alle Acli che, nei limiti della legge, possono dare buoni consigli.
 
Alto