Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo IRPEF negativo

Buongiorno a tutti e scusatemi se vi chiedo ancora aiuto.
Allora il mio altro problema è questo:
Qualche anno fa a mia moglie è risultato, nella dichiarazione dei redditi, un saldo IRPEF negativo in quanto avendo lavorato per pochi mesi (quindi con un reddito molto basso) e aggiungendoci tutti i rimborsi (istruzione, mutuo, ecc...), l'IRPEF dovuta era negativa (che poi, non restituendoti soldi, diventa zero).
Ero discretamente incavolato per aver perso i soldi per il rimborso quando, al CAF dove ho fatto la dicharazione, mi hanno detto che avrei ricevuto un bonus in base ad un articolo di una legge (che adesso non ricordo) per il fatto di avere l'IRPEF negativa.
Poichè anche quest'anno si sta ripresentando la stessa situazione, volevo chiedervi se ci sia ancora questo bonus, quanto valga, oppure se non mi convenga mettermi a carico al 100% i figli in modo da diminuire le detrazioni per mia moglie e non perderle.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie ancora e buona giornata!!!
 
Riferimento: Saldo IRPEF negativo

Che io sappia il saldo IRPEF negativo si traduce in richiesta di rimborso.
Se si compila il 730 il rimborso va in busta paga verso luglio, se UNICO si chiede il rimborso in dichiarazione e dopo alcuni anni arriva l'assegno a casa.
Nel tuo caso trattandosi di lavoro di pochi mesi io ti consiglio, se tu sei lavoratore dipendente, di fare tu il 730 congiunto in modo che puoi percepire il rimborso di tua moglie.
 
Riferimento: Saldo IRPEF negativo

Grazie RICK della risposta.
Forse mi sono spiegato male.
Il rimborso, come ogni anno, lo prendo nella busta paga di luglio in quanto sono normalmente a credito per mezzo dei vari rimborsi per mutuo, università, spese mediche, ecc...
Il fatto successo, è che l'IRPEF dovuta è negativa, non ridotta.
Però, adesso che ci ragiono un attimo, mi sa che quello che dico io, non può più avvenire perchè non c'è più il sistema delle deduzioni ma quello delle detrazioni.
Cioè, quello che è successo a mia moglie (nel 2006), è che con le deduzioni spettanti l'IRPEF dovuta veniva zero!!!
Adesso mi sa che ciò non sia più possibile. Scusatemi ma non sono in grado di spiegarmi meglio.
Comunque, alla fine, il bonus che ho preso (dando un'occhiata su internet) mi sa che fosse quello per gli incapienti.
Ciao a tutti
 
Riferimento: Saldo IRPEF negativo

Grazie RICK della risposta.
Forse mi sono spiegato male.
Il rimborso, come ogni anno, lo prendo nella busta paga di luglio in quanto sono normalmente a credito per mezzo dei vari rimborsi per mutuo, università, spese mediche, ecc...
Il fatto successo, è che l'IRPEF dovuta è negativa, non ridotta.
Però, adesso che ci ragiono un attimo, mi sa che quello che dico io, non può più avvenire perchè non c'è più il sistema delle deduzioni ma quello delle detrazioni.
Cioè, quello che è successo a mia moglie (nel 2006), è che con le deduzioni spettanti l'IRPEF dovuta veniva zero!!!
Adesso mi sa che ciò non sia più possibile. Scusatemi ma non sono in grado di spiegarmi meglio.
Comunque, alla fine, il bonus che ho preso (dando un'occhiata su internet) mi sa che fosse quello per gli incapienti.
Ciao a tutti

L'imposta per effetto delle detrazioni e oneri detraibili al massimo si azzera, non diventa negativa. Ci sono però delle eccezioni alla regola, come ad es. la detrazioni per i canoni di locazione, ma in questo caso la parte di detrazione non goduta si trasforma in credito di imposta e dunque confermo che l'imposta può essere totalmente azzerata, ma mai negativa.
Il rimborso (eventuale) scaturisce dalla restituzione di ritenute versate durante il periodo di imposta e che a consuntivo, con la presentazione della dichiarazione, diventano non dovute.
Ciao.
 
Riferimento: Saldo IRPEF negativo

Per dare un senso alla discussione, in quanto mi sa che non sono riuscito ad essere chiaro, vi faccio un esempio di quello che intendo (prendo cifre plausibili ma non precise):

- Reddito complessivo: € 9000;
- Imposta lorda: € 2100;
- Detrazione per figli a carico: € 700;
- Detrazione per lavoro dipendente: € 1600;
- Detrazione per gli oneri del quadro E: € 200;
- Ritenute IRPEF: € 300.

Da cui viene:

- Totale detrazioni: € 2500.

Da cui dovrebbe risultare un'imposta netta di: €2100-€2550=-400€ (cioè a mio credito).
Ovviamente, ed è questo quello a cui mi riferivo, tale valore non viene accreditato ma viene automaticamente azzerato. Per cui come rimborso mi ritrovo:
Ritenute (300€) - imposta netta (0€) = 300€.
Quindi ho perso 400€.
Quindi la mia domanda fatta all'inizio era: per non incorrere nella perdita di 400€ cosa conviene fare? A maggior ragione che, come dettomi, il bonus incapienti non esiste più?
Grazie delle risposte. SanchoP
 
Riferimento: Saldo IRPEF negativo

Per dare un senso alla discussione, in quanto mi sa che non sono riuscito ad essere chiaro, vi faccio un esempio di quello che intendo (prendo cifre plausibili ma non precise):

- Reddito complessivo: € 9000;
- Imposta lorda: € 2100;
- Detrazione per figli a carico: € 700;
- Detrazione per lavoro dipendente: € 1600;
- Detrazione per gli oneri del quadro E: € 200;
- Ritenute IRPEF: € 300.

Da cui viene:

- Totale detrazioni: € 2500.

Da cui dovrebbe risultare un'imposta netta di: €2100-€2550=-400€ (cioè a mio credito).
Ovviamente, ed è questo quello a cui mi riferivo, tale valore non viene accreditato ma viene automaticamente azzerato. Per cui come rimborso mi ritrovo:
Ritenute (300€) - imposta netta (0€) = 300€.
Quindi ho perso 400€.
Quindi la mia domanda fatta all'inizio era: per non incorrere nella perdita di 400€ cosa conviene fare? A maggior ragione che, come dettomi, il bonus incapienti non esiste più?
Grazie delle risposte. SanchoP

Ti avevo già risposto in precedenza perché avevo capito il problema. La legge stabilisce che le detrazioni e gli oneri detrabili possono essere fatti valere fino a concorrenza dell'imposta lorda. Nel tuo esempio, dunque, la quota di 400 euro di detrazioni eccedenti non puoi recuperarla ma va persa.
Infatti il rimborso che ti spetta è solo di € 300,00, vale a dire l'importo delle ritenute IRPEF versate durante l'anno che a consuntivo, con la presentazione della dichiarazione, si sono rivelate non dovute per effetto di IRPEF pari a zero poiché annullata dalle detrazioni.
Ciao.
 
Riferimento: Saldo IRPEF negativo

Grazie.
Quindi - mi rispondo da solo - mi sa che l'unica detrazione sulla quale agire sia quella dei figli a carico. Dovrei, dunque, passare al 100% a me i figli che nel 2009 sono stati considerati 50% e 50% in modo da ridurre la detrazione a mia moglie. O sbaglio?
 
Alto