Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo e stralcio contributi Inps, esclusi quelli accertati?

alex88

Utente
Ciao a tutti! Sono un commerciante "Online", e Siccome per i primi due anni di attività (2016 e 2017) non ho versato i contributi INPS, vorrei approfittare del saldo e stralcio per mettermi in regala con tutto.

In pratica la legge è questa:

I debiti dei contribuenti (persone fisiche) “che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica” e relativi a carichi affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017, derivanti dall’omesso versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali presentate e dei contributi previdenziali spettanti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps (artigiani, commercianti, gestione separata, con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento), potranno essere definiti in maniera agevolata."

La mia domanda è: Cosa si intende per "con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento"?
Io ho ricevuto 3 pec dall'Inps dove mi notificano l'avviso di addebito e di pagare entro 60 giorni. Tramite il mio commercialista so che una parte sono andati all'agenzia delle entrate.
Spero mi possiate aiutare, grazie!
 
credo che la risposta sia nella normativa che hai indicato "carichi affidati all'agente della riscossione tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017". Mi pare di capire che gli avvisi li hai ricevuti successivamente alla data del 31.12.2017
e pertanto ritengo non siano definibili in maniera agevolata. comunque senti anche altri pareri
ciao
 
Concordo con Giuseppe, che saluto.
Se l'avviso di addebito è stato notificato in questi giorni o comunque successivamente al 2017 non sarà possibile fruire del saldo e stralcio, né della rottamazione-ter.
Saluti.
 
Concordo con Giuseppe, che saluto.
Se l'avviso di addebito è stato notificato in questi giorni o comunque successivamente al 2017 non sarà possibile fruire del saldo e stralcio, né della rottamazione-ter.
Saluti.

Grazie ad entrambi per le risposte!
Quelli del 2016 se ricordo bene sono andati all'agenzia delle riscossioni prima della fine del 2017, quindi magari almeno per quelli dovrei rientrare, speriamo bene...
Ma non mi è ancora chiaro cosa intendono per "Con esclusione di quelli accertati", solo per curiosità!
 
Alto