Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

S.a.s. particolare.

Buongiorno a tutti, sono nuovo e non so se è la sezione giusta...:s-sault:
Vorrei creare una società S.a.s. in cui mio padre è il socio accomandante e io presterei lavoro come socio accomandatario e avrei l'amministrazione totale della società.
Potrei assumere mio padre come dipendente o come coadiuvante familiare?

Mio padre è in pensione, quindi, se non percepisse degli utili, il lavoro svolto intaccherebbe la sua pensione?

Poi volevo sapere, per curiosità, coadiuvante e coadiutore familiare sono la stessa cosa?

Grazie a tutti per la risposta e l'interessamento
 
Riferimento: S.a.s. particolare.

Non ho capito se il sì è riferito al fatto che coadiutore e coadiuvante sono la stessa cosa...
Per quel che riguarda tutto il resto invece? Non riesco a trovare informazione da nessuna parte...
Grazie ancora
 
Riferimento: S.a.s. particolare.

Sì, credo non sia la sezione giusta, altre sono più centrate, ma tant'è.
Coadiudore in genere è usato come sinonimo di partecipante all'impresa familiare (presuppone non una società ma una ditta individuale costituita in impresa familiare con atto notarile, e il familiare partecipa non solo al lavoro ma anche ai redditi), coadiuvante solo ai fini previdenziali e assicurativi.
Secondo me, in una società non ha senso la figura del coadiutore, poichè essendo socio già partecipa ai redditi come tale, e ha poco senso anche la figura del coadiuvante, perchè non si capisce che differenza c'è: che partecipi al lavoro in quanto socio o in quanto familiare di un socio, cosa cambia? Tanto in quanto accomandante può partecipare al lavoro (purchè assicurato), e partecipa agli utili e non alle perdite (quelle oltre quota); se non compie atti di amministrazione, non fallisce, quindi...
Per l'aspetto pensionistico non saprei, converrebbe chiedere ad un patronato, magari lo stesso che ha seguito la pratica di pensione di tuo padre. Comunque credo non abbia riduzioni alla pensione per il fatto che ha altri redditi, se non per motivi fiscali, a meno che la sua pensione non sia integrata al minimo o goda di benefici particolari.
 
Alto