Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rspp

Buonasera Domenico, grazie ,ho letto, ma perchè allora tutti mi dicono di no!
Mi dicono che dopo quell'accordo stato regioni il corso per essere valido deve
svolgersi per oltre la metà in aula, non sarà che così costa il doppio?
Un'altra cosa, essendo io l'amministratore della società (non socio) sono equiparato come datore di lavoro e quindi lo devo fare per forza io il corso o lo può fare anche il socio unico lavoratore?
 
Ultima modifica:
E' a me sconosciuto che il corso per essere valido deve svolgersi per oltre la metà in aula, puoi sempre domandare la normativa di riferimento;

ritengo che il corso può essere svolto in modo alternativo.
Saluti domenico
 
Per vostra chiarezza:

I contenuti dei corsi di formazione per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e per ASPP (Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono definiti dall’Accordo Stato-Regioni sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e modificati dal successivo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2017 e si compongono dei seguenti moduli:
  • Modulo A - Corso base per ASPP e RSPP della durata di 28 ore - effettuabile anche in eLearning - che consente loro di conoscere la normativa generale e specifica in tema di SSL; le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della SSL; tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità; i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione; gli elementi metodologici per la valutazione del rischio; i principali rischi trattati dal D.Lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze; gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;

  • Modulo B comune - Corso di specializzazione comune a RSPP e ASPP - effettuabile solo in presenza - della durata totale di 48 ore che deve consentire ad ASPP e RSPP di acquisire conoscenze e abilità per individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato; individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
    Questo modulo è valido per tutti i macrosettori ad eccezione di quattro (per i quali sono previste delle ore aggiuntive): SP1 - agricoltura e Pesca 12 ore; SP2 - cave e costruzioni 16 ore; SP3 Sanità residenziale 12 ore; SP4 chimico-petrolchimico 16 ore.

  • Modulo C - Corso della durata minima di 24 ore esclusivo per RSPP - effettuabile solo in presenza - che consente di acquisire le conoscenze/abilità relazionali e gestionali per: progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo; pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza; utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema”.
Non è possibile assumere il ruolo di RSPP se prima non sono terminati tutti i corsi A + B + C, oppure non dimostrati gli esoneri (ad esempio i laureati in ingegneria, a seconda delle classi di laurea, godono di esoneri per moduli A e B e devono eventualmente svolgere solo il modulo C. Controllare al proprio Ordine professionale se la laurea gode di esenzione).

L'Accordo Stato-Regioni del luglio 2016 indica anche la tipologia di corso di aggiornamento sia per i Responsabili RSPP, sia per gli Addetti ASPP del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per gli RSPP è richiesta la frequenza di un corso di aggiornamento di 40 ore per RSPP valido per tutti i settori aziendali da effettuarsi con periodicità quinquennale e che può essere effettuato anche in modalità eLearning.

Per gli ASPP l’aggiornamento quinquennale obbligatorio è costituito da un corso di aggiornamento ASPP della durata minima di 20 ore valido per tutti i settori di attività e fruibile anche in modalità eLearning (in conformità ai criteri previsti nell'allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016).

Questi corsi forniscono ai Responsabili RSPP e agli Addetti ASPP del Servizio di Prevenzione e Protezione l'aggiornamento sulle tematiche della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente.

Per il Datore di Lavoro che intende assumere personalmente il ruolo di DLSPP, invece, il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo specifico; nell'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 sono stati definiti i contenuti e le durate di questi corsi RSPP, differenti in funzione della classificazione di rischio dell’azienda:
  • il datore di lavoro di azienda a basso rischio deve fare 16 ore di corso: per datori di lavoro di aziende dei settori commercio all'ingrosso e al dettaglio; attività artigianali (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali.
  • il datore di lavoro di azienda a medio rischio deve fare 32 ore di corso: per datori di lavoro di aziende dei settori agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, assistenza sociale non residenziale, pubblica amministrazione, istruzione.
  • il datore di lavoro di azienda a alto rischio deve fare 48 ore di corso: per datori di lavoro di aziende dei settori estrazioni minerali; costruzioni; industrie alimentari tessile abbigliamento; produzione e lavorazione metalli; apparecchi meccanici; fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici; autoveicoli; mobili; produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; smaltimento rifiuti; raffinerie; industria chimica; sanità; assistenza sociale residenziale.
I contenuti dei corsi di formazione Datore di lavoro RSPP devono prevedere, come contenuto minimo, 4 moduli:
  • Modulo 1 Normativo: giuridico
  • Modulo 2 Gestionale: gestione e organizzazione della sicurezza
  • Modulo 3 Tecnico: Individuazione e valutazione dei rischi
  • Modulo 4 Relazionale: formazione e consultazione dei lavoratori
La formazione in eLearning per Datore di lavoro RSPP è consentita per il modulo 1 (Normativo) e per il modulo 2 (Gestionale). I moduli 3 (Tecnico) e 4 (Relazionale) devono essere obbligatoriamente svolti in presenza.

Scopri tutti i corsi elearning di Mega Italia Media
 
Alto