Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rsitruttuazione pavimento e agevolazioni fiscali

matcat

Utente
Buongiorno, nel caso volessi ristrutturare nel 2024 il mio pavimento interno di casa (appartamento) con l'utilizzo del Laminato o dei pavimenti SPC e del gres sottile, quindi andrei ad attaccarlo sopra all'attuale, ho la possibilità di detrazione al 50% in dieci anni? Oppure per avere la detrazione devo per esempio trainare la ristrutturazione con il cambio caldaia?
Grazie!!!
 
Confermo, la sola sostituzione del pavimento è manutenzione ordinaria non agevolabile - diventa agevolabile se rientra in un intervento di ristrutturazione/manutenzione straordinaria più complesso
 
Il rifacimento del pavimento deve essere una necessità causata dall' intervento agevolabile...

...per esempio, se intervengo su tetto, fotovoltaico, impianto termico, senza necessità di dover toccare i pavimenti, la sostituzione dei pavimenti è puramente estetica
e non è detraibile !!!!!
 
Grazie delle risposte. Aggiungo altra domanda. Faremo il rogito ai primi di agosto e abbiamo già firmato il preliminare che verrà registrato a breve. Abbiamo optato per una ristrutturazione del bagno totale a cui aggiungeremo il pavimento di tutta la casa, con un geometra che si segue per le pratiche con il Comune cosi da avere la detrazione del 50% per il bagno.
Al CAF mi hanno detto che, appena ho il preliminare registrato, posso già acquistare il materiale per il lavoro e pagarlo con il relativo bonifico per agevolazioni fiscali - ristrutturazione edilizia. Mi confermate sta cosa? Perchè parlando con il geometra non era molto convinto e diceva che era meglio fare tutti i pagamenti dopo il rogito.
Grazie mille per l'aiuto
 
Alto