Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rrimborso imposta di bollo

mirco c

Utente
Il rimborso per l'imposta di bollo che viene riaddebitata al cliente in fattura, costituisce un ricavo da tassare?
 
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

Mi è venuto il dubbio perchè, come sai, nel caso di rimborso spese si parla di non tassabilità quando la spesa è stata sostenuta in nome e per conto del cliente ed è documentata.
In questo caso però non c'è un documento sul quale è scritto il nome del cliente per il quale noi anticipiamo la spesa. O sbaglio?
Ti ringrazio per l'attenzione
Ciao
 
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

proviamo a fare un esempio: emetto una fattura con importi non assoggettati ad IVA per 150,00 euro (per esempio compensi esenti) e devo applicare la marca da € 1,81 che il cliente mi paga unitamente al compenso.

in questo caso, dal mio punto di vista, non vi è dubbio che l'importo di € 1,81 non costituisce ricavo, non è soggetto a ritenuta e non è neppure soggetto a cpa.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

Nella fattispecie ho un cliente avvocato sotto il regime dei minimi.
Quando acquista le marche da bollo (sia da apporre sui vari atti giudiziali che pone in essere, sia sulle notule) gli viene rilasciata dalla tabaccheria la fattura. Se io mi porto in deduzione queste spese e poi non considero ricavi i rimborsi richiesti al cliente, non ottengo un vantaggio fiscale?
 
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

Nella fattispecie ho un cliente avvocato sotto il regime dei minimi.
Quando acquista le marche da bollo (sia da apporre sui vari atti giudiziali che pone in essere, sia sulle notule) gli viene rilasciata dalla tabaccheria la fattura. Se io mi porto in deduzione queste spese e poi non considero ricavi i rimborsi richiesti al cliente, non ottengo un vantaggio fiscale?

ok, alla fine credo che siamo d'accordo su tutto: se ti deduci il costo poi lo stesso deve rimanere a carico; se l'onere viene rimborsato dal cliente allora è corretto tassare anche il riaddebito delel marche come ricavo. In caso contrario, hai ragione che si avrebbe un vantaggio fiscale o piuttosto un'asimmetria del sistema (costo dedotto - ricavo tassato).
 
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

Però a questo punto tale rimborso va considerato come un normale compenso da assoggettare a ritenuta e a cap?
 
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

secondo me non è non soggetto a ritenuta e neppure a cpa perchè non è un compenso.

magari qualcun altro ci può dare la sua opinione? :confused:
 
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

proviamo a fare un esempio: emetto una fattura con importi non assoggettati ad IVA per 150,00 euro (per esempio compensi esenti) e devo applicare la marca da € 1,81 che il cliente mi paga unitamente al compenso.

in questo caso, dal mio punto di vista, non vi è dubbio che l'importo di € 1,81 non costituisce ricavo, non è soggetto a ritenuta e non è neppure soggetto a cpa.


Scusami, se non è ricavo l'importo incassato per rimborso imposte cos'è?
In quale conto lo rilevi in contabilità?
 
Riferimento: Rrimborso imposta di bollo

rimborso spese anticipate.

tu piuttosto dove lo contabilizzi: sarei felice di leggere anche la tua opinione.
 
Alto