Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rottamazione

E

Elena_Ge

Ospite
a seguito di un forte temporale un fulmine ha rotto il gruppo di continuità del mio computer regolarmente inserito nel registro dei beni ammortizzabili.
le spese per la riparazione sono superiori al costo di acquisto dello stesso, e pertanto penso che lo butterò via per acquistarne uno nuovo.
come posso fare per farlo uscire dalla ditta (contabilità professionista semplificata) senza troppe complicazioni?
nessuno me lo vuole riacquistare.
posso fare fattura a me stessa?
grazie in anticipo.
 
si!
il professionista non ha le plusvalenze da cessione! l'operazione è neutra!
buon lavoro

[%sig%]
 
ti ringrazio.
ma ai fini iva, invece come devo fare?
posso fare una fattura di imponibile 1 euro, o è più corretto imponibile 0 dato che in realtà non ci sarà movimentazione di denaro?
scusami ma non sono molto ferrata.
 
Devi comunque attribuire un valore al bene ceduto, o come in questo caso dismesso, ed applicare l'aliquota iva solita ... l'iva non la applicheresti solo in due casi:
1-se lavori in esenzione d'imposta (es. art.10).
2-se a monte il bene era stato acquistato da un privato o da soggetto che non applica iva.
nel tuo caso la dismissione è con iva (20% immagino), e comunque il bene ha pur sempre un valore, anche solo di 1 euro, la rilevanza è solo iva in quanto genera iva su vendite perchè detratta all'origine(art.19 d.p.r.633/72).
La fattura sarà di questo tipo:
pinco pallo (emittente)
p.iva
a pinco pallo (destinatario)
cod.fisc.

nel corpo della fattura scriverai:
"si emette fattura per dismissione di bene obsoleto"
imponibile 1,00 euro
iva 20% 0,20 euro
totale fattura 1,20 euro
ai fini contabili non ci sarà ne plusvalenza ne minusvalenza perchè professionista, il ricavo è un ricavo diverso (1,00 euro) non imponibile.

[%sig%]
 
rottamazione/incentivi auto metano finanziaria 2006

Treviso,12.11.05


Buon giorno, mi chiamo alessandro e prossimamento dovrà acquistare una zafira con carburazione a metano sia per motivi d'inquinamento sia per il minor costo del carburante.
A seguito dell'approvazione della legge finanziaria per l'anno 2006 sono previsti degli incentivi per gli acquirenti di auto a metano.
Cortesemente chiedo informazioni circa il loro ammontare, le agevolazioni concesse nel pagamento della tassa circolazione e i tempi di revisione e spese della bombole contenenti il metano.
Confidando nella Vs collaborazione porgo cordiali saluti.
 
Re: rottamazione/incentivi auto metano finanziaria 2006

gradirei conoscere se nella finanziaria 2006 sono previsti incentivi per acquisto di autovetture nuove a metano
 
Riferimento: rottamazione

Scusate la mia (forse inadeguata) intromissione alla discussione.
Come azienda (srl) quando dismettiamo dei beni ammortizzabili, non facciamo autofattura, ma procediamo (dato che abbiamo il cassone dei rifiuti e rottami): 1.gettiamo il bene nel cassone per la raccolta dei rottami ferrosi
2.lo inseriamo dettagliando la descrizione, nel formulario che facciamo alla ditta che ci ritira i rottami;
3.procediamo a toglierlo dal registro dei beni.
E' corretto in questo modo?
Approfitto per chiedere anche un'altra informazione (per la quale cerco risposta da diverso tempo...possibile che nessuno sappia quale sarebbe il giusto trattamento?)...mi spiego:
ad inizio anno abbiamo acquistato un Fiat Fiorino a Metano, per l'acquisto del quale abbiamo usufruito di contributi governativi per l'acquisto di mezzo a metano e contributi governativi per rottamazione per un totale di euro 6500,00.
La fattura però ci è stata rilasciata per il totale senza togliere questi 6500,00 (di cui viene fatto riferimento sulla fattura solo nella parte IMPORTO DA PAGARE).Che trattamento contabile devo adottare in una contabilità ordinaria?Devo inserire il totale della fattura e poi registrare cosa per i contributi che abbiamo ricevuto sotto forma di pagamento inferiore?L'autosalone ci ha detto che in contabilità non vanno proprio menzionati...e pertanti esen tasse...ma ci sembra strano ed i pareri in merito sono divergenti,Help!
 
Alto