Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Romborsi assicurazione liquidati nel 2017 relativi a spesa medica 2016

paolo97

Utente
Rimborsi assicurazione liquidati nel 2017 relativi a spesa medica 2016


Salve,
sto modificando il precompilato e mi sono accorto che la mia assicurazione sanitaria privata mi ha rimborsato a gennaio e febbraio 2017 alcune spese mediche effettuate e pagate a dicembre 2016.

Per quanto ne so, dovrebbe valere il principio della cassa e quindi quest'anno con il 730 2017, posso portare in detrazione le sole spese mediche pagate nel 2016 ed il prossimo anno porterei in tassazione separata i relativi rimborsi liquidati dall'assicurazione nel 2017.

Vi risulta corretto, oppure, e' meglio/opportuno calcolare spese mediche e relativi rimborsi assicurativi con il principio della competenza?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
credo che sia preferibile adottare il principio di competenza.
ciao
Con il criterio della competenza pero' anche il prossimo anno saro' costretto a modificare il precompilato per cancellare il rimborso a tassazione separata che l'assicurazione comunichera' all'Agenzia delle Entrate.

E' un cane che si morde la coda: le assicurazioni comunicano i rimborsi con il criterio di cassa, l'AdE li recepisce come tali e noi siamo costretti ogni anno a modificare il precompilato per cancellare un dato gia' inserito l'anno precedente?

Ma non esiste una norma che specifica come comportarsi?

Grazie
 
Inserisci nel 730 le spese 2016 già decurtate del rimborso ricevuto nel 2017. Ricordati l'anno prossimo di cancellare dal 730 precompilato l'importo che troverai soggetto a tassazione separata 8perchè si riferisce a rimborsi dell'anno precedente, il 2016). Ho sempre fatto così ed anche nelle istruzioni del fondo sanitario è spiegato bene.
 
Inserisci nel 730 le spese 2016 già decurtate del rimborso ricevuto nel 2017. Ricordati l'anno prossimo di cancellare dal 730 precompilato l'importo che troverai soggetto a tassazione separata 8perchè si riferisce a rimborsi dell'anno precedente, il 2016). Ho sempre fatto così ed anche nelle istruzioni del fondo sanitario è spiegato bene.
Ok, pero' in questo modo, anche il prossimo anno saro' costretto a modificare il precompilato (eliminado il rimborso a tassazione separata) perdendo la possibilita' di validarlo senza effettuare modifiche. Tra l'altro, la mia assicurazione, non fornisce indicazioni in merito ai rimborsi liquidati nel 2017 e relativi a spese mediche del 2016.

Grazie
 
Se vuoi accettare il 730 senza modifiche puoi farlo benissimo. Ti arriverà una cartella esattoriale con x i rimborsi relativi ad anni precedenti soggetti a tassazione separata. Personalnente ho sempre optato per la soluzione che ti ho detto.
 
Se vuoi accettare il 730 senza modifiche puoi farlo benissimo. Ti arriverà una cartella esattoriale con x i rimborsi relativi ad anni precedenti soggetti a tassazione separata. Personalnente ho sempre optato per la soluzione che ti ho detto.
Ok, grazie, ma ritengo piu' semplice tenere in considerazione in rimborsi liquidati nel 2017 nel 730 di quest'anno e cancellarli in quelli del prossimo anno.
 
Ok, grazie, ma ritengo piu' semplice tenere in considerazione in rimborsi liquidati nel 2017 nel 730 di quest'anno e cancellarli in quelli del prossimo anno.
e sbagli. La risposta di Stria54 è corretta (v.i.)__
Poi se ...
Tra l'altro, la mia assicurazione, non fornisce indicazioni in merito ai rimborsi liquidati nel 2017 e relativi a spese mediche del 2016.
è un altro discorso ;)
 
Alto