Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ROL non goduti in busta paga

Questa dove l'hai letta?
Lo dice la legge in realtà. Ci sono varie sentenze a riguardo, ho anche consultato (per avere conferme) diversi avvocati. Anni fa era stata stabilità in 5 anni, successivamente e attualmente 10.
I ROL è ritenuta un'indennità a carattere risarcitorio e non retributivo e in quanto tale rientra nella prescrizione.
La cosa paradossale in Italia è che le ferie, se non usufruite, non vengono pagate se non a cessazione dei rapporti però in corso d'essere ti obbligano col coltello alla gola a fartele e il lavoratore giustamente si deve stare zitto. Sui ROL invece non ci può essere obbligo di smaltimento per cui a tutti gli effetti il lavoratore ha diritto a farne ciò che vuole (anche richiederne il riscatto in busta), però a molti questo ragionamento (stabilito dai contratti non da noi) fa ribrezzo. Il lavoratore prova quasi vergogna a chiedere un proprio diritto, questa è l'Italia.
 
Ultima modifica:
No perché la prescrizione ha inizio da quando non viene elargito l'indennizzo. Questo significa che se i ROL vanno riconosciuti in busta dopo massimo 18 mesi dalla mancata fruizione, io ne posso/devo richiederne il pagamento entro 10 anni.
 
In costanza del rapporto di lavoro i termini decorano solo nel caso di rifiuto di ricevere l'indennizzo...quindi 10 anni decorrono dal rifiuto o 10anni dalla cessazione
 
Per cui se il datore continua in questo modo ossia, negli anni accumulo ROL e non me li indennizza in busta me li porto fino alla pensione, giorno nel quale mi verranno liquidati?
 
Alto