Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rol ccnl commercio

federik

Utente
Ciao Domenico, in azienda non se ne viene a capo della maturazione dei rol e delle festività che riguarda i colleghi assunti negli ultimi 2 anni, gentilmente puoi spiegare se hanno diritto e come si maturano?.
Grazie.
Ciao Federico
 
Ciao Domenico, in azienda non se ne viene a capo della maturazione dei rol e delle festività che riguarda i colleghi assunti negli ultimi 2 anni, gentilmente puoi spiegare se hanno diritto e come si maturano?.
Grazie.
Ciao Federico

Salve, riguardo i permessi retribuiti a titolo di festività c.d. soppresse, 4 giornate di 8 ore ciascuna pari a 32 ore, che potranno essere fruiti già in fase di assunzione;

con riferimento la rol, per le aziende fino a 15 dipendenti le ore sono pari a 56, con più di 15 dipendenti sono pari a 72 ore, in questo caso, le ore vengono riconosciute in modo graduale pari al 50% trascorsi 2 anni dall'assunzione, e al 100% dopo aver maturato i 4 anni.

Saluti
 
Salve, riguardo i permessi retribuiti a titolo di festività c.d. soppresse, 4 giornate di 8 ore ciascuna pari a 32 ore, che potranno essere fruiti già in fase di assunzione;

con riferimento la rol, per le aziende fino a 15 dipendenti le ore sono pari a 56, con più di 15 dipendenti sono pari a 72 ore, in questo caso, le ore vengono riconosciute in modo graduale pari al 50% trascorsi 2 anni dall'assunzione, e al 100% dopo aver maturato i 4 anni.

Saluti


Grazie della puntualità e specificazione.
Ciao, Federico
 
Salve Domenico,
prendendo spunto dalla tua precedente risposta , avrei bisogno di un tuo supporto per comprendere come maturano Ex Festivita' e ROL nel caso di Part-Time orizzontale di 36 ore settimanali. Il CCNL di riferimento e' Commercio.
Per intuito penso che le 32 ore di Ex Festivita' rimangono inalterate, mentre le ROL maturano in proporzione alle ore lavorate, quindi (in considerazione dell'anzianita') con 36 ore settimana dovrebbero essere il 10% in meno.
E' corretto questo ragionamento ?
Grazie1000
Francesco
 
Salve Domenico,
prendendo spunto dalla tua precedente risposta , avrei bisogno di un tuo supporto per comprendere come maturano Ex Festivita' e ROL nel caso di Part-Time orizzontale di 36 ore settimanali. Il CCNL di riferimento e' Commercio.
Per intuito penso che le 32 ore di Ex Festivita' rimangono inalterate, mentre le ROL maturano in proporzione alle ore lavorate, quindi (in considerazione dell'anzianita') con 36 ore settimana dovrebbero essere il 10% in meno.
E' corretto questo ragionamento ?
Grazie1000
Francesco

Salve, in questo caso anche le 32 ore andranno riproporzionate alla percentuale delle ore part-time, è corretta la riflessione del 10%.

Saluti
 
Buongiorno Domenico,
ho un quesito su come mi vengono scalate le ferie.
CCNL Commercio Tempo Indeterminato Full Time. Orario lavorativo dal lun al sab di 8 ore , con riposo settimanale di 2 mezze giornate. 26gg ferie annue.
La domanda e' la seguente : E' corretto che ogni giorno di ferie che fruisco mi vengono detratti 1.2 giorni ? Secondo me tale norma vale per chi lavora dal lun al ven, ma secondo chi elabora le buste paga e' corretto fare cosi' . Desideravo sapere chi ha ragione.
Grazie1000
Francesco
 
Buongiorno Domenico,
ho un quesito su come mi vengono scalate le ferie.
CCNL Commercio Tempo Indeterminato Full Time. Orario lavorativo dal lun al sab di 8 ore , con riposo settimanale di 2 mezze giornate. 26gg ferie annue.
La domanda e' la seguente : E' corretto che ogni giorno di ferie che fruisco mi vengono detratti 1.2 giorni ? Secondo me tale norma vale per chi lavora dal lun al ven, ma secondo chi elabora le buste paga e' corretto fare cosi' . Desideravo sapere chi ha ragione.
Grazie1000
Francesco

Salve, il ccnl prevedendo 26 gg di ferie, afferma che la settimana lavorativa quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale, è comunque considerata di sei gg lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie;

qualora l’orario di lavoro settimanale è distribuito su 6 gg (lunedì/sabato), al dipendente verranno detratti dal monte ferie annuale 6 gg, quindi, per ogni giorno fruito verrà detratto 1 giorno di ferie;

se l’orario di lavoro settimanale è distribuito su 5 gg (lunedì/venerdì), una settimana di ferie comunque, vale 6 gg, questo significa che per ogni giorno di ferie goduto l’azienda dovrà scomputare dal monte ferie 1,2 giorni di ferie (6/5=1,2).

Il problema ritengo sia un'aspetto più formale che sostanziale.

Saluti
 
Grazie Domenico per la consueta cortesia e rapidita' nella risposta.
La spiegazione e' chiara, ma quindi nel mio caso, detraendomi 1,2 giorni per ogni giorno fruito, ed avendo l'orario settimanale distribuito su 6 giorni, deduco che si stia facendo un errore. Corretta la mia conclusione ?
Ancora grazie
Francesco
 
Alto