Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RN61 - Acconto 2023

sorguido

Utente
Buongiorno a tutti.
Sto compilando la dichiarazione online su Redditi Web PF partendo dalla precompilata messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
Al quadro RN61 mi esce già flaggata la casella 1 (casi particolari) e nessuno dei casi particolari è il mio caso.
Inoltre non viene valorizzato RN62 che rimane a zero sia per il primo acconto che per il secondo o unico acconto.

Sono a debito di 702 euro e mi sarei aspettato di dovere sia Primo acconto che Secondo o unico acconto.
Per maggior verifica ho provato a fare il 730 precompilato ed infatti qui mi esce:
Saldo e primo acconto = 872 €
Secondo e unico acconto = 184 €
Totale = 1056 €
Che è lo stesso risultato che ottengo se compilo a manina da zero il modello redditi usando il software RPF23.

Nella versione online non c'è verso di togliere quella casella.
Se la tolgo e salvo la schermata e torno a controllare, vedo che questa è sempre flaggata e gli importi degli acconto vanno a zero.
In pratica, se inviassi così com'è la dichiarazione, mi uscirebbero F24 per i soli 702 euro.

E' un bug del software online o sto sbagliando qualcosa io?

Grazie per ogni aiuto potrete darmi.
 
boh... ragazzi. Risolto.
Dopo aver rifatto tutto da zero, lentamente, salvato ogni modifica una alla volta... è andata.
Il flag sulla casella RN61 casi particolari non è più comparso.
Pericolosa però sta cosa, se uno non se ne accorge....
 
sorguido,
il problema che hai riscontrato potrebbe essere dipeso dal mancato salvataggio dei dati inseriti durante le fasi di compilazione dei quadri della dichiarazione.
Sono attenzioni che dovrebbero essere evidenziate con appositi avvisi ma... ogni software è in continua evoluzione.
 
Alto