Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione terreno

lella

Utente
voi rivalutereste un terreno agricolo che viene venduto assieme ad uno
fabbricabile? perizia giurata :

terr.fabb.43 mila euro e agricolo 13000 euro.

essendo i terreni a fronte di una successione ereditaria, il geometra ha detto
ai proprietari di pagare le imposte solo sul terreno con area fabbricabile, pero'...
anche il terreno agricolo sarà rogitato entro breve termine, nello stesso atto.


ho questo dubbio...
saluti e grazie
lella
 
Riferimento: rivalutazione terreno

Riferimento art. 67 c.1 lett. b DPR 917/86
Sono imponibili le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di terreni non edificabili:
acquistati da non più di 5 anni alla data di cessione
acquisiti a seguito di donazione, se il donante li ha acquistati da non più di 5 anni
ECCEZIONE: mancando l'intento speculativo , non generano plusvalenze e quindi non sono imponibili le cessioni di terreni non edificabili acquistiti per effetto di successione.
NMB l'importante è che il terreno non edificabile non sia stato oggetto di opere di lottizzazione! (qualunque opera posta in essere per renderlo fabbricabile)

DA MEMENTO FISCALE IPSOA 2009
 
Riferimento: rivalutazione terreno

Ti rispondo sinceramente, io pagherei anche per il terreno agricolo, se in odore di fabbricabilità. Mi spiego meglio: è possibile che la porzione di terreno agricolo sia suscettibile di diventare area edificabile nel breve periodo, sulla base del piano regolatore comunale? Se sì, io mi coprirei rivalutando anche il terreno agricolo.
Ciao.
 
Riferimento: rivalutazione terreno

Va bene la prudenza ma senza esagerare.
Voglio dire:
-su terreni agricoli ricevuti per successione non si genera plusvalenza
-se lo trumento di pianificazione definisce il terreno come agricolo e non si è in presenza di lottizzazione abusiva o di altri casi di possibile utilizzo edificatorio del terreno (tipo demolizione e ricostruzione su altro sedime) allora rivalutare non conviene, in partica si paga il 4% per nulla.
Il fatto di prevedere una imminente modifica di destinazione urbanistica va valutato a mio modo di vedere solo se la vendita non sia imminente e possa nel frattempo intercorrere tale modifica.
 
Riferimento: rivalutazione terreno

Naaaa lella naaaa!!! io non pagherei rivalutazioni concordo sia con Stebrescia che con Karl8, che saluto!!
Ciao lellissima:D
 
Alto