Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione terreni edificabili

Grazie antecipatamente per la cortese risposta
Il mio quesito è questo:
in data settembre 2002 ho fatto redigere da un geometra una perizia per la rivalutazione di un terreno in zona edificabile che intendevoalienare.-
l'importo periziato fu di €. 100.000.-
Non ebbi modo di alienare tale bene per tale cifra e solo recentemente riuscii a cederlo per un importo di €. 90.000.-
Tale importo venne dichiarato nel rogito notarile, senza peraltro che il notaio richiamasse l'importo periziato e giustificasse il minor importo percepito rispetto a quello periziato.-
Domande:
1) Se l'ufficio rilevasse ciò a cosa andrei incontro,
2)si potrebbe ancora risolvere la cosa magari con atto di rettifica dichiarando che effettivamente il valore percepito è stato di €. 90.000, ma ai fini dell'imposte indirette si può tener conto dell'importo periziato di €. 100.000.-
3) altre eventuali soluzioni per non incorrere nella ventilata ipotesi che, avendo dichiarato un importo inferiore a quello periziato, l'ufficio non proceda alla rettifica del valore dichiarato ai fini delle imposte indirette e per il calcolo delle plusvalenze tenga conto del valore d'acquisto del terreno secondo gli ordinari criteri dell'art. 68 del TUIR.
Grazie ancora e distinti saluti

Domanda : hai pagato l'imposta sostitutiva del 4 % o una parte di essa oppure hai periziato il terreno solamente ?
Poi ti rispondo in modo esauriente.

ho comprato a settembre 2001 un terreno a destinazione urbanistica m2 in prg approvato ed adottato con obbligo del piano attuativo e quindi non era edificabile dichiarato il pagamento Lire 30.000.000 attuali 15000,00 euro c.a. Il comune non ha mai rilasciato la concessione edilizia. In data 05/01/06 l'ha rilasciata facendolo diventare edificbile.
Le sarei grato se mi indicasse come devo comportarmi se volessi regolarizzarmi con la normativa in essere nel caso volessi venderlo. Quanto devo dichiarare alla cessione per pagare di meno , posso rivalutarlo? devo fare una perizia giurata?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

buon giorno,
cortesemente,se possibile avrei bisogno di
una delucidazione.
Ho un terreno agricolo ma edificabile che ho
venduto, manca solo la voltura.
Ho fatto eseguire la perizia giurata nei primi giorni dell'anno pagando subito dopo
l'imposta sostitutiva del 4% sul periziato.
per la precisione ad euro 150,00 il mq.
Ora il geometra che si occupa della voltura
dell'acquirente mi chiede di stipulare per un valore minore (eur.130,00 al mq) perche'
a suo dire altererei il mercato.
posso farlo? e sesi quali potrebbero essere
le conseguenze darivanti da tale operazione?.
ringrazio e cordialmente saluto.

Alto