Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione terreni edificabili

S

simone

Ospite
su di un terreno edificabile sono iniziati i lavori per la costruzione di una nuova casa di civile abitazione. in oggi la costruzione è al grezzo. Siccome il proprietario deve vendere il tutto, è possibile procedere alla stima e pagare il 4%, e se il valore di vendita corrsiponde al valore della perizia, chi vende è a posto fiscalmente?
grazie, saluti.
 
Se il terreno è stato veduto il 12 gennaio 06, è possible fare la rivalutazione ai fini della plusvalenza?
 
Come devo procedere al pagamento del 4% per la rivalutazione del terreno edificabile?
Usando il modello F23, ma con quale codice tributo?
Grazie e saluti.
 
Con la Circolare 15/E/2002 l'Amministrazione finanziaria ha precisato che e` necessario che la redazione ed il giuramento della perizia avvengano prima della cessione dell`area interessata dalla rivalutazione (e comunque entro il 30 giugno 2006).

[%sig%]

Invia modifica (26-Gen-2006 11:30)
 
Versamento dell`imposta sostitutiva pari al 4% dell`intero valore rivalutato delle aree risultante dalla perizia giurata di stima.

Il pagamento va effettuato tramite modello F24 entro il 30 giugno 2006 per intero, oppure rateizzando l`importo da versare in tre rate annuali di uguale ammontare, secondo le seguenti scadenze:
I rata: 30 giugno 2006;
II rata: 30 giugno 2007, con gli interessi annuali del 3%;
III rata: 30 giugno 2008, con gli interessi annuali del 3%;
Il codice tributo da utilizzare nel modello F24 sarà emanato dall'Agenzia delle Entrate con apposito provvedimento.

[%sig%]

Invia modifica (26-Gen-2006 11:29)
 
Il valore determinato dalla perizia, al quale si possono aggiungere le spese di redazione della stessa se rimaste a carico, costituisce valore normale minimo di riferimento ai fini delle imposte sui redditi (tassazione delle plusvalenze) e delle imposte indirette sul trasferimento (imposta di registro; ipotecaria e catastale).

In caso di cessione dell`area rivalutata, il nuovo valore periziato deve essere considerato come valore minimo di riferimento.

[%sig%]

Invia modifica (26-Gen-2006 11:29)
 
Il quesito è troppo sintetico per esprimere giudizi di convenienza alla rivalutazione (è materia variegata).
In generale per persona fisica comunque si rivalutano i terreni
Se si parla di terreni la rivalutazione è conveniente se si procede alla cessione di "terreno suscettibile di utilizzazione edificatoria" (senza esecuzione di opere), se è tereno lottizzato (con opere eseguite) la rivalutazione può non essere conveniente.
Attenzione a non diventare impresa se esegui troppe opere perchè il tutto diventa reddito d'impresa non più reddito diverso.

Ti segnalo anche una novità della nuova finanziaria 2006
comma 496.
In caso di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, e di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione, all’atto della cessione e su richiesta della parte venditrice resa al notaio, in deroga alla disciplina di cui all’articolo 67, comma 1, lettera b), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, sulle plusvalenze realizzate si applica un’imposta, sostituiva dell’imposta sul reddito, del 12,50 per cento. A seguito della richiesta, il notaio provvede anche all’applicazione e al versamento dell’imposta sostitutiva della plusvalenza di cui al precedente periodo, ricevendo la provvista dal cedente. Il notaio comunica altresì all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle cessioni di cui al primo periodo, secondo le modalità stabilite con provvedimento del direttore della predetta Agenzia.
 
Ho sbagliato ad applicare l'aliquota del 4%, a seguito di rivalutazione terreno nel marzo 2004. ( ho calcolato l'importo sulla differenza tra valore di carico e valore finale, anziche' sul totale ). Posso rifare ex novo la perizia e versare la giusta imposta entro il 30.06.2006, chiedendo a rimborso cio' che ho erroneamente versato in precedenza? Grazie.
 
vorrei sapere quale codice usare per il versamento del 4% per la rivalutazione di un terreno. possibile che bisogna aspettare cosi' tanto per un numero?
 
Alto