Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione terreni edificabili

ntn59

Utente
Salve, qualcuno di voi sa se questa finanziaria prevede anche la possibilità di rivalutare i terreni edificabili?
Grazie
 
Riferimento: rivalutazione terreni edificabili

Salve, qualcuno di voi sa se questa finanziaria prevede anche la possibilità di rivalutare i terreni edificabili?
Grazie

Il disegno di legge finanziaria per il 2010, appena approvato dalla Camera, all'art. 2 c. 219-220 prevede la rivalutazione dei terreni edificabili e con destinazione agricola nonché delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati.
Ciao.
 
Riferimento: rivalutazione terreni edificabili

Questo vuol dire che, volendo vendere un terreno diventato edificabile qualche anno fa, posso rivalutarlo con una perizia giurata con la tassa del 4% e venderlo senza pagare la plusvalenza?
 
Riferimento: rivalutazione terreni edificabili

Questo vuol dire che, volendo vendere un terreno diventato edificabile qualche anno fa, posso rivalutarlo con una perizia giurata con la tassa del 4% e venderlo senza pagare la plusvalenza?

In base al disegno di legge le modalità di effettuazione della rivalutazione non cambiano rispetto a quelle precedenti.
Ciao.
 
Riferimento: rivalutazione terreni edificabili

Questo vuol dire che, volendo vendere un terreno diventato edificabile qualche anno fa, posso rivalutarlo con una perizia giurata con la tassa del 4% e venderlo senza pagare la plusvalenza?

Corretto se rivaluti fino al valore di cessione nessuna plus tassabile.
Sulla effettiva convenienza a rivalutare però occorre analisi + approfondita.
 
Riferimento: rivalutazione terreni edificabili

Corretto se rivaluti fino al valore di cessione nessuna plus tassabile.
Sulla effettiva convenienza a rivalutare però occorre analisi + approfondita.
Io vorrei vendere il terreno, quindi penso che mi converrebbe rivalutarlo, tuttavia quale situazione ti riferisci quando dici "Sulla effettiva convenienza a rivalutare però occorre analisi + approfondita"?
 
Riferimento: rivalutazione terreni edificabili

Io vorrei vendere il terreno, quindi penso che mi converrebbe rivalutarlo, tuttavia quale situazione ti riferisci quando dici "Sulla effettiva convenienza a rivalutare però occorre analisi + approfondita"?

Mi riferisco a situazioni in cui la rivalutazione, pur sempre possibile, a ben vedere non serve, traducendosi quindi in una operazione non conveniente.
Ho già scritto in altri post sull'argomento.
Ciao
 
Scusatemi, un mio cliente sta per vendere un terreno lottizzato e acquistato nel 2000 già lottizzato. Se procedo alla rivalutazione con valore al 01/01/2010 e vendo il terreno entro il 31/03/2010 posso usufruire degli effetti fiscali della rivalutazione (plusvalenza calcolata tenedo conto del costo rivalutato) o questi sono posticipati al quarto anno successivo?
Grazie per l'interessamento

Agnese
 
Riferimento: rivalutazione terreni edificabili

Scusatemi, un mio cliente sta per vendere un terreno lottizzato e acquistato nel 2000 già lottizzato. Se procedo alla rivalutazione con valore al 01/01/2010 e vendo il terreno entro il 31/03/2010 posso usufruire degli effetti fiscali della rivalutazione (plusvalenza calcolata tenedo conto del costo rivalutato) o questi sono posticipati al quarto anno successivo?
Grazie per l'interessamento

Agnese

La rivalutazione ha effetto da quando è fatta la perizia, ma si deve pagare l'imposta sostitutiva entro il 31/10/2010.
Un qualsiasi notaio comunque è al corrente dei tempi tecnici, se non lo è... cambia notaio :yes2:
 
Alto