Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione fabbricato e ammortamento

chinelli

Utente
Buongiorno, vi espongo alcuni dubbi su che riguardano l'ammortamento di un fabbricato industriale intestato ad una Sas. Il bene diversi anni fa è stato rivalutato passando da un costo storico di 300.000 Euro a 700.000 Euro. Trattandosi della casistica di un nuovo cliente volevo capire alcuni aspetti che riguardano l'ammortamento. A bilancio mi ritrovo il valore patrimonale voce Fabbricati per 700.000 Euro ed il relativo fondo ammortamento rivalutato. Tuttavia a livello di costo a bilancio ho un valore di 15.000 Euro pari all'ammortamento applicato sul costo storico del fabbricato e non sul valore rivalutato. Anche a livello di libro cespiti "ereditato" dal precedente consulente mi ritrovo segnalata la rivalutazione ma anche li l'ammortamento è calcolato sulla base del costo storico di acquisto ed il relativo ammortamento è sempre dunque pari ad Euro 15000.

Volevo pertanto capire se è corretto che l'ammortamento a bilancio sia calcolato sul costo storico e non sul bene rivalutato oppure se mi sfugge qualcosa. Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a chiarirmi questi dubbi.
 
credo si debba verificare se la rivalutazione sia stata effettuata solo ai fini civili

Purtroppo la scarsa collaborazione del precedente collega mi ha reso difficile capire come sia stata fatta la rivalutazione. Concordo però con la sua opinione, tutto porta a pensare che sia stata fatta solo una rivalutazione a livello patrimoniale e non fiscale. Altrimenti avrei un ammortamento maggiorato al valore rivalutato. C'è modo di verificare in qualche modo la tipologia di operazione messa in piedi?
 
in azienda facemmo la rivalutazione nel 2008 - per dare valore fiscale alla stessa si pagò la relativa imposta... se la rivalutazione è solo civilistica, l'ammortamento va fatto sul valore rivalutato quindi l'ammortamento sarà molto più pesante civilisticamente. Ne consegue che il bilancio potrebbe chiudere in perdita, salvo poi fiscalmente pagare molte tasse per effetto delle variazioni in aumento che trasformano la perdita civile in utile fiscale.
Ricordo inoltre che, anche affrancando la rivalutazione fiscalmente, il nuovo ammortamento fiscale partiva non subito ma dopo 5 anni - questo determinò la rilevazione della fiscalità differita
 
in azienda facemmo la rivalutazione nel 2008 - per dare valore fiscale alla stessa si pagò la relativa imposta... se la rivalutazione è solo civilistica, l'ammortamento va fatto sul valore rivalutato quindi l'ammortamento sarà molto più pesante civilisticamente. Ne consegue che il bilancio potrebbe chiudere in perdita, salvo poi fiscalmente pagare molte tasse per effetto delle variazioni in aumento che trasformano la perdita civile in utile fiscale.
Ricordo inoltre che, anche affrancando la rivalutazione fiscalmente, il nuovo ammortamento fiscale partiva non subito ma dopo 5 anni - questo determinò la rilevazione della fiscalità differita

Anche quì si tratta di rivalutazione 2008. Contabilmente anche nei vecchi bilanci e nell'ultimo libro cespiti vedo l'ammortamento calcolato sul costo storico, altrimenti avrei dovuto vedere un ammortamento molto più alto dovuto alla rivalutazione. Volevo però capire se era possibile verificare effettivamente la cosa, dal modello unico guardando le precedenti dichiarazioni non vedo nulla di particolare ma forse mi sfugge qualcosa.
 
Buongiorno, dopo ulteriori controlli aggiorno la situazione facendo presente che oltre alla conferma della presenza a bilancio la riserva di rivalutazione, non mi risulta compilato il quadro RQ in Unico 2009 che se non erro doveva accogliere la rivalutazione ai fini fiscali ed inoltre da cassetto fiscale non mi risulta essere stata versata l'imposta sostitutiva in F24. A questo punto penso si tratti solo di una rivalutazione civilistica che non ha riflesso ai fini fiscali probabilmente fatta per dare maggior solidità patrimoniale all'impresa. Qualora fosse così il riflesso a livello di modello Unico sarebbe solo la compilazione del quadro RV?

Grazie a chi mi darà un parere.
 
Alto