Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalsa Inps al 4%...è deducibile dal committente?

Buonasera,

Ho appena ceduto le mie quote in un snc di cui ero socia al 45%.

Ora ho aperto una mia partita Iva con regime dei minimi e lavoro part-time presso un'azienda privata.

Ho mantenuto alcuni clienti della vecchia snc con cui avevo stabilito dei compensi lavorativi... ma mentre prima la mia fattura era così strutturata:

imponibile + iva (20%)
.... che loro scaricavano interamente...

ora col regime dei minimi questa è la nuova fatturazione:

Imponibile + rivalsa Inps 4% + marca da bollo da 1,81€

la mia domanda è:
il mio committente può scaricare interamente la rivalsa Inps che io gli impongo in fattura a titolo di legge?
Oppure devo rivedere i prezzi vecchi e scorporare questo 4% ...quindi fatturare il 96% del "vecchio" imponibile (quello della snc) + il 4% Inps = 100% del vecchio imponibile con Inps tutto a mio carico?

Cioè... il mio problema è: se questi miei clienti non possono scaricare questo 4% ... mi accuseranno di evere aumentato i prezzi? lo devo scorporare dunque?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
:s-sault:
 
Riferimento: rivalsa Inps al 4%...è deducibile dal committente?

Buonasera,

Ho appena ceduto le mie quote in un snc di cui ero socia al 45%.

Ora ho aperto una mia partita Iva con regime dei minimi e lavoro part-time presso un'azienda privata.

Ho mantenuto alcuni clienti della vecchia snc con cui avevo stabilito dei compensi lavorativi... ma mentre prima la mia fattura era così strutturata:

imponibile + iva (20%)
.... che loro scaricavano interamente...

ora col regime dei minimi questa è la nuova fatturazione:

Imponibile + rivalsa Inps 4% + marca da bollo da 1,81€

la mia domanda è:
il mio committente può scaricare interamente la rivalsa Inps che io gli impongo in fattura a titolo di legge?
Oppure devo rivedere i prezzi vecchi e scorporare questo 4% ...quindi fatturare il 96% del "vecchio" imponibile (quello della snc) + il 4% Inps = 100% del vecchio imponibile con Inps tutto a mio carico?

Cioè... il mio problema è: se questi miei clienti non possono scaricare questo 4% ... mi accuseranno di evere aumentato i prezzi? lo devo scorporare dunque?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
:s-sault:

secondo me il 4% per il committente è un costo al pari di quello che rappresenta un tuo corrispettivo, quindi per i tuoi clienti è deducibile per intero.
ciao
 
Riferimento: rivalsa Inps al 4%...è deducibile dal committente?

Buonasera,

Ho appena ceduto le mie quote in un snc di cui ero socia al 45%.

Ora ho aperto una mia partita Iva con regime dei minimi e lavoro part-time presso un'azienda privata.

Ho mantenuto alcuni clienti della vecchia snc con cui avevo stabilito dei compensi lavorativi... ma mentre prima la mia fattura era così strutturata:

imponibile + iva (20%)
.... che loro scaricavano interamente...

ora col regime dei minimi questa è la nuova fatturazione:

Imponibile + rivalsa Inps 4% + marca da bollo da 1,81€

la mia domanda è:
il mio committente può scaricare interamente la rivalsa Inps che io gli impongo in fattura a titolo di legge?
Oppure devo rivedere i prezzi vecchi e scorporare questo 4% ...quindi fatturare il 96% del "vecchio" imponibile (quello della snc) + il 4% Inps = 100% del vecchio imponibile con Inps tutto a mio carico?

Cioè... il mio problema è: se questi miei clienti non possono scaricare questo 4% ... mi accuseranno di evere aumentato i prezzi? lo devo scorporare dunque?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
:s-sault:

Saluti,
ovviamente per il tuo cliente la maggiorazione 4% a titolo di rivalsa è un costo aggiuntivo al compenso per la consulenza. Per te invece è un maggior ricavo, a differenza dei contributi integrativi dei professionisti con cassa.
Salve
 
Riferimento: rivalsa Inps al 4%...è deducibile dal committente?

.... e quindi che faccio ? lo devo scorporare o lo lascio in più?

su un imponibile di 1000 euro , in fattura metto:

1000€ + 40€(di rivalsa Inps)+ 1.81€(bollo) = 1041,81€

oppure :

961,54€ + 38,416€(di rivalsa Inps) + 1.81€(bollo) = 1000,00€

?

se lo scaricano interamente io lo lascerei... mi si incasinano i conti.. dovrei altrimenti rivedere tutti i prezzi e fare degli arrotondamenti (per eccesso ovviamente...)
 
Riferimento: rivalsa Inps al 4%...è deducibile dal committente?

La rivalsa è un tuo diritto, quindi lascialo. In caso saranno le committenti a chiederti di non aggiungerlo o di scorporarlo se lo ritengono un'aggravio di costo.
Saluti
 
Riferimento: rivalsa Inps al 4%...è deducibile dal committente?

.... e quindi che faccio ? lo devo scorporare o lo lascio in più?

su un imponibile di 1000 euro , in fattura metto:

1000€ + 40€(di rivalsa Inps)+ 1.81€(bollo) = 1041,81€

oppure :

961,54€ + 38,416€(di rivalsa Inps) + 1.81€(bollo) = 1000,00€

?

se lo scaricano interamente io lo lascerei... mi si incasinano i conti.. dovrei altrimenti rivedere tutti i prezzi e fare degli arrotondamenti (per eccesso ovviamente...)

La rivalsa deve essere fatta. Un consiglio: in tutti i contratti indica il compenso più gli oneri accessori (4% e bollo se >77,47)
Saluti
 
Alto