Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIVALSA INAIL cocopro/imposta sost. TFR

gioiat

Utente
Ciao a tutti

le questioni che pongo forse per molti di voi sono banali, ma io purtroppo non so come gestirle...

1) RIVALSA INAIL per cocopro: registrando le paghe dell'amministratore di una srl costituita nel marzo 2011 non ho mai visto questa voce, che invece compare nel gennaio 2012:

- perchè viene proposta proprio ora e non l'anno precedente?
- come si rileva contabilmente?
- quando si paga?

2) IMP.SOST. TFR: ho letto dappertutto che una quota si paga in dicembre e un'altra nel febbraio dell'anno dopo:

- quando rilevarla? forse quando compare nella busta paga? io la vedo solo nella BP di gennaio (nel prospetto riepilogativo finale è sia in dar e che in avere)...
- chi deve preparare l'F24 per il pagamento? L'azienda o il consulente del lavoro?

Un saluto a tutti e un grazie a chi mi vorrà rispondere...
 
L'inail si paga in febbraio, essendo il primo anno entro febbraio 2012 pagherai il saldo 2011 e l'acconto 2012.
 
Ciao a tutti

le questioni che pongo forse per molti di voi sono banali, ma io purtroppo non so come gestirle...

1) RIVALSA INAIL per cocopro: registrando le paghe dell'amministratore di una srl costituita nel marzo 2011 non ho mai visto questa voce, che invece compare nel gennaio 2012:

- perchè viene proposta proprio ora e non l'anno precedente?
- come si rileva contabilmente?
- quando si paga?

2) IMP.SOST. TFR: ho letto dappertutto che una quota si paga in dicembre e un'altra nel febbraio dell'anno dopo:

- quando rilevarla? forse quando compare nella busta paga? io la vedo solo nella BP di gennaio (nel prospetto riepilogativo finale è sia in dar e che in avere)...
- chi deve preparare l'F24 per il pagamento? L'azienda o il consulente del lavoro?

Un saluto a tutti e un grazie a chi mi vorrà rispondere...

1) Se è riferita solo al compenso all'amministratore probabilmente c'è solo una busta annuale e quindi troverai la rivalsa inail solo una volta all'anno. Comunque la cosa mi lascia un pò perplessa perchè se è un amministratore unico di una società non artigiana il compenso non è assoggettato ad inail.

2) l'imposta sostitutiva su tfr non compare sulle buste paga: viene calcolata a fine anno quando si calcola il tfr dell'esercizio e deve essere pagata entro il 16/2 a saldo ed entro il 16/12 in acconto (calcolato sull'imposta dell'anno precedente)
Gli f/24 te li deve preparare il consulente del lavoro.
Vedi se su f24 di dicembre compare codice 1712 (acconto) e se su quello di febbraio compare codice 1713 (saldo)
 
grazie Nives per le risposte. Ma vorrei fare alcune precisazioni:

1) si tratta di una srl commerciale con 2 soci e credo ad amm. unico, ma non sono sicura e domani mi accerterò. Sicuramente, anche se entrambi i soci fossero amm., è solo uno a percepire il compenso.
Ma, al di là di tutto, sai come si registra la rivalsa e quando si paga?

2) per l'imposta sost. TFR mi riferisco invece a una ditta artigiana con 2 soci (entrambi amm.) inseriti come cocopro e 8 dipendenti.
Dici che l'imp.sost. non c'è in busta paga: invece io me la trovo....e se non la registro mi sballa il totale della BP!
Questa voce me la trovo nell'ultima pagina della BP nel RIEPILOGO IMPORTI A DEBITO/CREDITO:
nella colonna a dx mi trovo i vari debiti (INPS, EBNA, IRPEF, ADDIZIONALI) e la voce imp.sost.riv. TFR c/ditta. Nella colonna a sx m ritrovo la stessa voce.
Come devo gestirla?
 
Per inail registrala in avere nel conto Debiti V/Inail. A fine anno dovrai registrare il costo ditta al netto della rivalsa già registrata (te lo deve dare il consulente) costo inail a debiti v/inail. Il pagamento è il 16.2 di ogni anno.
L'esenzione dall'INAIL è SOLO per l'amministratore unico: se dici che ci sono due amministratori il discorso cambia.

per imposta tfr: se la voce compare in entrambe le colonne è perchè è solo una voce figurativa che non incide sul conteggio delle buste se salti la voce sia in dare che in avere la registrazione ti quadra. Invece il consulente ti dovrebbe aver dato il tabulato del tfr al 31.12 che devi registrare in questo modo:
Costo tfr dell'anno in dare
Debiti v/erario in avere l'imposta sostitutiva
Fondo accantonamento tfr in avere la differenza fra il costo e l'imposta
 
Per inail registrala in avere nel conto Debiti V/Inail. A fine anno dovrai registrare il costo ditta al netto della rivalsa già registrata (te lo deve dare il consulente) costo inail a debiti v/inail. Il pagamento è il 16.2 di ogni anno.
L'esenzione dall'INAIL è SOLO per l'amministratore unico: se dici che ci sono due amministratori il discorso cambia.

inail: il consulente del lavoro mi ha spiegato che la rivalsa è sempre presente in ditte commerciali (amministr. inquadrato quindi nel settore commercio) e viene calcolata su 1 minimale stabilito dall'inail stesso.
Poi mi ha anche detto che nel 2012 compariva per aggiornamenti del loro programma di paghe, ma che veniva trattenuta anche nel 2011....:confused:
Io registrerei (correggimi se sbaglio) al 31/01/12:
ammin. c/compensi a debiti v/inail per la rivalsa

e al 31/12/13
inail a diversi
acconto inail
debiti v/inail
per la quota al netto della rivalsa e a carico della ditta
 
per imposta tfr: se la voce compare in entrambe le colonne è perchè è solo una voce figurativa che non incide sul conteggio delle buste se salti la voce sia in dare che in avere la registrazione ti quadra. Invece il consulente ti dovrebbe aver dato il tabulato del tfr al 31.12 che devi registrare in questo modo:
Costo tfr dell'anno in dare
Debiti v/erario in avere l'imposta sostitutiva
Fondo accantonamento tfr in avere la differenza fra il costo e l'imposta
sembrerà strano ma nel famoso riepilogo di cui ti ho parlato nel precedente mess. la somma finale comprende l'importo in dare, non si tratta cioè di un importo che viene annulato.

dare:
totale netti: 4.441 €
ebna full-time: 83,36 €
ebna part-time: 5,21 €
inps: 1.732,87 €
inps: 3,57 €
irpef: 208,17 €
add. reg.: 58,50 €
add. com.: 20,47 €
imp.sost. c/ditta: 28, 63 €

avere:
imp.sost. c/ditta: 28,63 €

totale COMPLESSIVO: 6.581, 78 €

Forse quello che io ho sempre considerato il punto di riferimento finale per vedere se ho registrato correttamente le paghe non lo è.....?
Inoltre i cosidetti costi figurativi li sempre visti indicati con l'abbreviazione fig.
 
Alto