Ciao a tutti
le questioni che pongo forse per molti di voi sono banali, ma io purtroppo non so come gestirle...
1) RIVALSA INAIL per cocopro: registrando le paghe dell'amministratore di una srl costituita nel marzo 2011 non ho mai visto questa voce, che invece compare nel gennaio 2012:
- perchè viene proposta proprio ora e non l'anno precedente?
- come si rileva contabilmente?
- quando si paga?
2) IMP.SOST. TFR: ho letto dappertutto che una quota si paga in dicembre e un'altra nel febbraio dell'anno dopo:
- quando rilevarla? forse quando compare nella busta paga? io la vedo solo nella BP di gennaio (nel prospetto riepilogativo finale è sia in dar e che in avere)...
- chi deve preparare l'F24 per il pagamento? L'azienda o il consulente del lavoro?
Un saluto a tutti e un grazie a chi mi vorrà rispondere...
le questioni che pongo forse per molti di voi sono banali, ma io purtroppo non so come gestirle...
1) RIVALSA INAIL per cocopro: registrando le paghe dell'amministratore di una srl costituita nel marzo 2011 non ho mai visto questa voce, che invece compare nel gennaio 2012:
- perchè viene proposta proprio ora e non l'anno precedente?
- come si rileva contabilmente?
- quando si paga?
2) IMP.SOST. TFR: ho letto dappertutto che una quota si paga in dicembre e un'altra nel febbraio dell'anno dopo:
- quando rilevarla? forse quando compare nella busta paga? io la vedo solo nella BP di gennaio (nel prospetto riepilogativo finale è sia in dar e che in avere)...
- chi deve preparare l'F24 per il pagamento? L'azienda o il consulente del lavoro?
Un saluto a tutti e un grazie a chi mi vorrà rispondere...