Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalsa 4%

energy6

Utente
Sto per iscrivermi alla gestione separata inps e mi hanno detto che dovrò emettere fattura con rivalsa del 4%.
Vorrei capire:
1) se devo addebitare la ritenuta di acconto anche e ai fini contributivi come 'viaggia' questa rispetto alla rivalsa;
2) come invece devo gestire o viene gestita la rivalsa del 4%.
3) Infine i contributi, peraltro molto elevati che andrò a pagare, verranno calcolati sulla base del solo reddito di lavoro autonomo (in unico dichiaro anche redditi di fabbricati-affitti)? Quindi dovrei calcolare, mi pare il 28,72% del reddito di lavoro autonomo giusto?

Grazie!
 
Riferimento: rivalsa 4%

Sto per iscrivermi alla gestione separata inps e mi hanno detto che dovrò emettere fattura con rivalsa del 4%.
Vorrei capire:
1) se devo addebitare la ritenuta di acconto anche e ai fini contributivi come 'viaggia' questa rispetto alla rivalsa;
2) come invece devo gestire o viene gestita la rivalsa del 4%.
3) Infine i contributi, peraltro molto elevati che andrò a pagare, verranno calcolati sulla base del solo reddito di lavoro autonomo (in unico dichiaro anche redditi di fabbricati-affitti)? Quindi dovrei calcolare, mi pare il 28,72% del reddito di lavoro autonomo giusto?

Grazie!

In fattura addebiterai il 4% del compenso in rivalsa al cliente e calcolerai la ritenuta d'acconto sul compenso+rivalsa poiché quest'ultima costituisce parte integrante del compenso stesso.
Di conseguenza la rivalsa va ad aumentare il volume d'affari e va ad incidere sulla determinazione del reddito di lavoro autonomo.
I contributi alla gestione separata (dal 2009 l'aliquota è pari al 25,72% per chi è privo di altra copertura previdenziale) andranno determinati nel Mod. UNICO considerando quale base di calcolo il solo reddito di lavoro autonomo.
Buon lavoro.
 
Riferimento: rivalsa 4%

la rivalsa è una facoltà non è un obbligo.

Se hai altri redditi per il primo anno opterei per il regimi fiscali agevolati
 
Riferimento: rivalsa 4%

Si arte, infatti opterò per il regime dei minimi.
Grazie Rocco ma non mi è del tutto chiaro:
la ritenuta è un credito che vanto verso l'erario e che al momento dell'unico mi verrà detratta dal reddito di lavoro come anticipo.
E la rivalsa? Se va ad aumentare il mio reddito di lavoro autonomo cosa vuol dire? E' una rivalsa in che senso?

:confused:
 
Riferimento: rivalsa 4%

Si arte, infatti opterò per il regime dei minimi.
Grazie Rocco ma non mi è del tutto chiaro:
la ritenuta è un credito che vanto verso l'erario e che al momento dell'unico mi verrà detratta dal reddito di lavoro come anticipo.
E la rivalsa? Se va ad aumentare il mio reddito di lavoro autonomo cosa vuol dire? E' una rivalsa in che senso?

:confused:

E' una rivalsa nel senso che a fronte del 25,72% che verserai alla gestione separata INPS potrai rivalerti nei confronti del cliente solo per il 4%.
Dal punto di vista fiscale, invece, la rivalsa costituisce parte integrante del compenso per cui rientra anch'essa nella base di calcolo per l'applicazione della ritenuta d'acconto.
Ad es. se nel 2009 ho percepito compensi per 10.000 euro sui quali è stata applicata, in sede di fatturazione, la rivalsa del 4%, pari a 400 euro ed ho costi per 5000 euro, il mio reddito sarà pari a 5.400 euro (e non 5.000 euro) mentre il mio volume d'affari sarà pari a 10.400 euro (e non 10.000 euro).
Buon lavoro.
 
Riferimento: rivalsa 4%

In sostanza, oltre a rivalermi con il 4% sul cliente rispetto ai contributi che verserò, mi troverò anche ad avere un maggior credito (la R/A), a seguito dell'aumentata base di calcolo della R/A stessa e quindi meno IRPEF da versare.
Giusto?

Grazie per i preziosi chiarimenti.
 
Riferimento: rivalsa 4%

In sostanza, oltre a rivalermi con il 4% sul cliente rispetto ai contributi che verserò, mi troverò anche ad avere un maggior credito (la R/A), a seguito dell'aumentata base di calcolo della R/A stessa e quindi meno IRPEF da versare.
Giusto?

Grazie per i preziosi chiarimenti.

E' vero, però tieni anche presente che la rivalsa incide (in aumento) anche sulla determinazione del reddito da sottoporre ad imposta sostitutiva.
 
Riferimento: rivalsa 4%

...mi chiedo cosa pesa di più, se l'aumentato reddito ai fini dell'imposta sostitutiva o il maggior credito che andrà in detrazione..

grazie mille!!
 
Riferimento: rivalsa 4%

...mi chiedo cosa pesa di più, se l'aumentato reddito ai fini dell'imposta sostitutiva o il maggior credito che andrà in detrazione..

grazie mille!!

Ciao, se recuperi 100 di rivalsa, ne paghi 25 di contributi (che - chiariamo - non sono una tassa perché fra trecentododici anni potrai ricevere anche due o tre centesimi in più di pensione) e sui restanti 75 paghi il 20% di imposta (se parli di minimi), per cui te ne restano 60 netti. Fai un po' tu i conti ...

Penso ora ti sia chiaro perché si stia chiedendo a gran voce un incremento della percentuale di rivalsa da parte degli autonomi iscritti alla gestione separata :D

Roberto
 
Alto