Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute d'acconto pregresse

fiscal

Utente
Un vivo complimento per la comunità infomrativa e di supporto . E' possibile dichiarare ricevute per prestazioni occasionali e ritenute d'acconto pregresse al fine di recuperare il credito? Ho trovato una certificazione per compensi soggetti a ritenuta d'acconto del 2010 la ritenuta totale è di 600 eur circa. Grazie!
 
al fine di recuperare la ritenuta d'acconto secondo me dovresti fare una dichiarazione integrativa semprechè tu abbia provveduto, a suo tempo, a produrre una dichiarazione dei redditi.
ciao
 
Sono una new entry. Complimenti davvero per l'utile servizio che fornite. Anche io, come la gran maggioranza degli Italiani, sono alle prese con la compilazione dell'unico2012. Quest'anno per la prima volta, oltre alla certificazione CUD ho da dichiarare dei compensi assoggettati a ritenuta d'acconto del 20% relativi a un contratto temporaneo di partecipazione a progetto. Trattasi di collaborazione occasionale. Leggendo le istruzioni mi sembra di capire che, comunque, debba dichiararli nella Sezione I (Redditi di lavoro dipendente e assimilati). Cito la descrizione:  le somme ed i valori in genere, a qualunque titolo percepiti, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione a rapporti di collaborazione
coordinata e continuativa, lavori a progetto o collaborazioni occasionali
, svolti senza vincolo di subordinazione e di impiego di mezzi organizzati, e con retribuzione periodica prestabilita. E' corretto collocare questi compensi in questa sezione? Avrei anche un altro quesito. In questo modo, comunque, i compensi si sommano al reddito complessivo e si assoggettano all'aliquota del 23% anche se trattasi di redditi da assoggettare all'aliquota del 20%? Grazie mille per l'aiuto!!!! :)
 
li devi sommare atteso che non sono redditi da tassare separatamente e l'aliquota del 20% è una ritenuta a titolo d'acconto.
ciao


Quindi le ritenute d'acconto sono pertanto acconti di imposta fiscale che un sostituto d'imposta versa in anticipo. Poi se si percepiscono altri redditi o si superano limiti predefiniti , si fa un cumulo e si tassa l'imponibile secondo lo scaglione di reddito?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto